Sharper Night 2024
galtellì

A Galtellì la festa nel borgo riaccende la calle del Cedrino

Una serata immersa nella Sardegna più autentica, tra le mura storiche di Galtellì. La “Festa nel Borgo di Galte” è l’evento più atteso da oltre vent’anni nella Valle del Cedrino. Questa celebrazione, che avrà luogo stasera a partire dalle 20, trasforma il piccolo borgo in un vibrante palcoscenico di arte, cultura e tradizione. Situato a pochi chilometri dalle rinomate località balneari di Orosei e Cala Gonone, Galtellì offre ai visitatori un’esperienza unica, lontana dalle rotte turistiche più affollate.

A Galtellì, noto per essere il luogo in cui Grazia Deledda ambientò il celebre romanzo “Canne al vento”, la “Festa nel Borgo di Galte” è molto più di un semplice evento locale: è un’esperienza che porta alla luce l’autentica Sardegna. Con la collaborazione dell’assessorato al Turismo e delle numerose associazioni locali, il Comune ha organizzato una serata che coinvolgerà l’intero centro storico. Le antiche corti, tra cui quella del Museo Etnografico “Sa Domo ‘e sos Marras”, saranno aperte al pubblico, offrendo uno sguardo intimo sulle tradizioni e sulla vita quotidiana del passato.

Le strade del borgo si animeranno con musica dal vivo, canti e balli tradizionali, mentre nelle principali piazze si potranno ammirare le opere di artigiani locali. Non mancheranno le degustazioni dei piatti tipici della tradizione sarda, un viaggio nel gusto che renderà omaggio alle radici culinarie dell’isola. Tra i monumenti aperti ai visitatori, la Basilica di San Pietro con i suoi preziosi affreschi rappresenta una tappa imperdibile, unendo l’aspetto spirituale e artistico in un unico percorso di scoperta.

Galtellì: Una Bandiera Arancione tra Storia e Innovazione

Galtellì, insignita della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, è una delle perle della Sardegna. Inserita nell’Associazione Borghi Autentici d’Italia e nei Parchi Letterari d’Italia, è diventata nel 2024 anche Città del Vino, confermando il suo impegno nella promozione della cultura e del territorio. La “Festa nel Borgo” rappresenta il culmine di questo impegno, un’occasione per mostrare al mondo la ricchezza e la diversità del patrimonio locale. Il borgo, immerso nella Valle del Cedrino, è una meta ideale per chi cerca di scoprire una Sardegna diversa, fatta di tradizioni che resistono al tempo e di comunità che sanno accogliere con calore e autenticità.

La Festa del Borgo non è solo un evento di promozione turistica, ma un importante momento di aggregazione per la comunità. Coinvolge infatti non solo le associazioni locali, ma anche i giovani, gli operatori del settore turistico, i produttori e gli artigiani, creando un clima di collaborazione che rafforza il senso di appartenenza e di identità. Anche gli emigrati che tornano in paese per l’occasione diventano parte attiva di questa celebrazione, contribuendo a creare un’atmosfera di festa condivisa.

Un Palcoscenico di Tradizioni e Amicizia nel Cuore della Sardegna

La Festa nel Borgo di Galte è diventata un appuntamento fisso per chi visita la Sardegna orientale, grazie alla sua capacità di attrarre turisti da ogni parte del mondo e di far scoprire loro un angolo nascosto dell’isola. L’evento, che si svolge ormai da vent’anni, è un vero e proprio volano per il turismo locale, capace di creare legami duraturi tra i visitatori e la comunità. Non è raro che chi scopre Galtellì per caso, attratto magari dalle bellezze naturali della vicina Orosei o Cala Gonone, finisca per innamorarsi del borgo e tornare negli anni successivi, generando un passaparola positivo che rafforza ulteriormente l’immagine del paese.

Galtellì diventa, durante la festa, un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato, dove le tradizioni prendono vita e si fondono con l’ospitalità sarda, creando un’esperienza che va oltre la semplice visita turistica. La Festa nel Borgo è quindi non solo una celebrazione delle radici culturali, ma anche un modo per costruire nuovi ponti di amicizia e collaborazione tra i residenti e i visitatori, rendendo ogni edizione unica e indimenticabile.

About Redazione

L’Ardia de Santu Antineddu a Pozzomaggiore

Pozzomaggiore celebra la festa di Santu Antineddu: due giorni di devozione, corse a cavallo e …