Sharper Night 2024
KronicoKab

A Porto Cervo con la magia di Nadia Imperio e la sua KronicoKab

Un’occasione imperdibile per le famiglie: uno spettacolo di marionette unico nel suo genere, tra arte e tradizione, animerà la piazza della Marina di Porto Cervo. Un appuntamento che celebra la cultura del teatro di figura in Sardegna.

L’estate a Porto Cervo si arricchisce di un nuovo evento dedicato ai più piccoli: oggi, la centralissima piazza della Marina ospiterà lo spettacolo “Camminando sotto il filo”, un’esibizione di marionette a filo a cura della compagnia KronicoKab, fondata da Nadia Imperio. L’appuntamento è fissato per le 19.30 e promette di regalare momenti di magia e divertimento a spettatori di tutte le età. Questo evento fa parte del ricco cartellone organizzato dal Consorzio Costa Smeralda per la stagione estiva, che continua a sorprendere con proposte culturali di grande qualità.

“Camminando sotto il filo” è uno spettacolo di “kabarett” per marionette che ha già conquistato il pubblico di diversi paesi, ottenendo prestigiosi riconoscimenti internazionali. L’arte di Nadia Imperio, infatti, non si limita alla sola esecuzione scenica, ma abbraccia un percorso di ricerca profonda sulle potenzialità espressive delle marionette a filo. La KronicoKab è nata nel 2017 a Ossi e rappresenta una realtà indipendente nel panorama del teatro di figura. La compagnia si distingue per la sua capacità di esplorare e innovare un genere teatrale che, in Sardegna, non ha ancora radici profondamente consolidate.

Un’arte antica che guarda al futuro

L’operato della KronicoKab non si limita agli spettacoli: Nadia Imperio è anche attiva nella conduzione di laboratori creativi, in cui insegna la costruzione e l’animazione delle marionette. Questi laboratori si tengono in scuole, biblioteche, centri culturali e festival, sia in Italia che all’estero. Questa attività didattica è fondamentale per trasmettere ai più giovani la passione per il teatro di figura e per garantire la continuazione di una tradizione che, pur essendo antica, ha ancora molto da dire nel panorama culturale contemporaneo.

Il teatro di figura in Sardegna sta vivendo un momento di crescita grazie a realtà come la KronicoKab, che si impegnano a rendere questa forma d’arte accessibile e comprensibile a tutti. In un’isola dove le tradizioni teatrali legate alla marionetta non sono ancora fortemente radicate, l’opera di Nadia Imperio si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e di far emergere la potenza comunicativa di questo mezzo espressivo.

Un’esperienza culturale gratuita per tutti

L’evento di stasera a Porto Cervo è un’occasione da non perdere per chiunque desideri vivere un’esperienza culturale unica. L’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito, rendendo la cultura accessibile a tutti, in linea con la missione del Consorzio Costa Smeralda. La scelta di offrire uno spettacolo di questa portata senza costi per il pubblico sottolinea l’importanza di diffondere la cultura e di avvicinare le famiglie al teatro, unendo divertimento e riflessione in una serata che si preannuncia indimenticabile.

About Redazione

Porto Cervo Wine & Food Festival: al via l’edizione 2024

Martina Colombari taglia il nastro e inaugura l’edizione 2024 del Porto Cervo Wine & Food …