Sharper Night 2024
calcio

Cagliari, esordio vincente in Coppa Italia: 3-1 contro la Carrarese

Una solida prestazione casalinga porta il Cagliari ai sedicesimi di finale di Coppa Italia, con un convincente 3-1 contro la Carrarese. La squadra di Davide Nicola si prepara ora ad affrontare la Cremonese a settembre, mentre i tifosi, accorsi numerosi alla Domus, festeggiano un inizio di stagione promettente.

Il Cagliari ha inaugurato la nuova stagione con una vittoria convincente in Coppa Italia, battendo la Carrarese per 3-1 e avanzando ai sedicesimi di finale. Una partita che ha evidenziato la grinta della squadra e la flessibilità tattica voluta da Davide Nicola. La partita si è svolta alla Unipol Domus, gremita di tifosi entusiasti che hanno potuto godere di un buon avvio di stagione. Dopo un primo tempo dominato, con gol di Piccoli e Pavoletti, i rossoblù hanno concesso una sola rete agli avversari, dovuta a una temporanea flessione difensiva. Nonostante questo, il Cagliari ha rapidamente ripreso il controllo del gioco, chiudendo la partita senza ulteriori difficoltà. La vittoria è stata celebrata come un primo passo importante, soprattutto considerando che Nicola aveva espresso l’importanza di avanzare in Coppa Italia.

La cronaca del match: Cagliari-Carrarese

La partita è iniziata con un Cagliari aggressivo e deciso a prendere subito in mano le redini del gioco. Dopo pochi minuti, Leonardo Pavoletti ha tentato un colpo di tacco che però non ha inquadrato la porta. Subito dopo, Piccoli ha provato di testa, trovando però pronto il portiere della Carrarese, Bleve. La squadra sarda ha mantenuto un controllo costante, con esterni alti e un pressing intenso che ha costretto la difesa ospite a lavorare sodo. Al minuto 33, un lancio rasoterra di Luperto ha permesso a Piccoli di segnare il primo gol del match, calciando di sinistro con precisione. Il Cagliari ha continuato a spingere e, al 41’, ha raddoppiato con un’azione fortuita che ha visto Pavoletti deviare in rete un colpo di testa di Piccoli, siglando così il 2-0.

Il secondo tempo e la gestione del vantaggio

Nel secondo tempo, il Cagliari è ripartito con lo stesso piglio, grazie a un’azione di Augello sulla fascia sinistra che ha creato pericoli per la difesa avversaria. Tuttavia, la Carrarese ha trovato modo di accorciare le distanze al 10’, con un gol di Panico che ha approfittato di una disattenzione difensiva dei sardi. A questo punto, Davide Nicola ha deciso di apportare dei cambiamenti, inserendo Lapadula e Adopo al 60’ per rinforzare il centrocampo e garantire maggiore copertura. La mossa ha funzionato, e il Cagliari ha trovato il terzo gol al 70’ grazie a Prati, che ha chiuso la partita con un tiro sotto porta dopo una mischia. Il giovane Prati si è confermato una risorsa preziosa, dimostrando il suo valore con un gol che ha consolidato il risultato finale sul 3-1.

La prestazione del Cagliari ha offerto buoni segnali in vista del prossimo impegno di campionato, dove i rossoblù affronteranno la Roma sempre alla Domus. Un test sicuramente più impegnativo, che darà ulteriori indicazioni sullo stato di forma della squadra.

About Redazione

nuraghe

Sardegna verso l’Unesco: nuovo ciclo di incontri

Un ciclo di conferenze Unesco che offre nuovi spunti sull’importanza culturale ed economica dei nuraghi …