Sharper Night 2024

Caldo torrido in Italia: 22 città con bollino rosso prima di Ferragosto

Ondata di calore senza precedenti: le previsioni del ministero della Salute per i due giorni che precedono Ferragosto

Il caldo estremo che ha colpito l’Italia dal mese di luglio continua a mordere con intensità crescente, offrendo poche pause all’afa insopportabile. La situazione climatica si intensificherà ulteriormente nei due giorni che precedono Ferragosto, con temperature roventi che raggiungeranno il loro apice alla vigilia del 15 agosto. Secondo le previsioni, domani 14 agosto sarà una giornata particolarmente critica, con ben 22 città italiane contrassegnate dal bollino rosso, il massimo livello di allerta per ondate di calore. Questo segnale estremo si estenderà da Nord a Sud del Paese, confermando la gravità della situazione meteorologica.

L’ultimo bollettino del ministero della Salute indica che, per oggi 13 agosto, il numero di città con bollino rosso salirà a 19. Le città recentemente aggiunte a questa lista sono Milano e Napoli, che si uniscono a Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, e Verona. Questi centri urbani dovranno affrontare temperature particolarmente elevate, che richiedono misure di precauzione per la salute pubblica.

Nel frattempo, le città di Bari, Venezia e Viterbo rimarranno sotto bollino arancione, il secondo livello di allerta, mentre le restanti località manterranno il bollino giallo, indicativo di condizioni di calore meno estreme ma comunque da monitorare con attenzione. Questo scenario di caldo intenso riflette una stagione estiva particolarmente difficile, con un’influenza significativa sulla vita quotidiana e sulla salute dei cittadini.

Alla vigilia di Ferragosto, mercoledì 14 agosto, la situazione climatica non migliorerà, anzi, il livello di allerta aumenterà ulteriormente. La mappa dell’Italia sarà quasi completamente ricoperta da bollini rossi. Oltre alle città già menzionate, Bari, Venezia e Viterbo si aggiungeranno al lungo elenco di località che affronteranno temperature record. In totale, 22 città italiane saranno sotto il massimo livello di allerta, un segnale inequivocabile della severità dell’ondata di calore.

Cosa fare per proteggersi durante l’ondata di calore: raccomandazioni e precauzioni

Questa prolungata emergenza climatica richiede attenzione e precauzioni speciali, poiché le alte temperature possono comportare rischi significativi per la salute, specialmente per le persone anziane e per coloro che soffrono di condizioni mediche preesistenti. Le autorità sanitarie raccomandano di mantenersi idratati, evitare l’esposizione prolungata al sole e adottare misure preventive per mitigare gli effetti del caldo eccessivo.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Anticiclone africano in arrivo

Primavera 2024 in anticipo sole e oltre 20 gradi: l’anticiclone africano rimonterà dal Marocco e …