Sharper Night 2024
Come evitare i disturbi intestinali durante le vacanze estive

I consigli dei gastroenterologi per mantenere l’equilibrio intestinale in vacanza

Le vacanze estive, tanto attese e desiderate, possono nascondere insidie per la salute dell’intestino. L’Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Ospedalieri (AIGO) ha recentemente diffuso una serie di consigli utili per prevenire fastidiosi disturbi intestinali che possono compromettere il piacere del viaggio. Le problematiche più comuni sono spesso legate a una dieta scorretta o all’assunzione di cibi e bevande non adeguatamente controllati, specialmente quando si viaggia all’estero.

L’introduzione di alimenti non abituali, tipica delle esperienze gastronomiche in vacanza, può causare significative alterazioni del microbiota intestinale. I cibi ricchi di FODMAPs (substrati fermentabili e non assorbibili) come pizza, pane e latticini freschi, possono favorire il meteorismo, soprattutto se consumati in grandi quantità. Anche le bevande gasate sono spesso responsabili di questi fastidi. Parallelamente, la riduzione dell’assunzione di fibre, un altro aspetto comune durante i viaggi, può portare o aggravare la stipsi.

Attenzione alle variazioni di temperatura e alla qualità degli alimenti

Durante le vacanze, è facile sottovalutare l’importanza della temperatura degli ambienti e delle bevande. Le drastiche variazioni tra ambienti esterni molto caldi e interni climatizzati possono favorire l’insorgenza della diarrea, così come il consumo di bevande molto fredde. Inoltre, i pasti abbondanti e frettolosi, spesso ricchi di grassi, sono tra i principali responsabili di una cattiva digestione. Un’alimentazione inadeguata può provocare il reflusso gastroesofageo, specialmente quando si eccede con cibi come cioccolato, menta, alimenti acidi (pomodori, agrumi, aceto), cibi piccanti, speziati, grassi e caffè.

Per evitare di incorrere in questi disturbi, i gastroenterologi consigliano di mantenere un’alimentazione regolare, rispettando gli orari abituali dei pasti. Questo aiuta a mantenere stabili i livelli di glicemia e a prevenire spiacevoli sorprese.

Consigli pratici per prevenire i disturbi intestinali in vacanza

I pranzi a buffet, una tentazione comune durante le vacanze, sono spesso ricchi di alimenti elaborati e processati. In questi casi, è fondamentale limitare la quantità e il numero di cibi scelti, evitando eccessi che potrebbero sovraccaricare il sistema digestivo. È altrettanto importante moderare il consumo di alcolici e mantenere un ritmo sonno-veglia regolare. Le alterazioni del sonno possono aumentare lo stress e ridurre il controllo glicemico, favorendo il consumo di cibi ricchi di grassi e zuccheri durante le ore di veglia.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.