Sharper Night 2024

Denise Gueye in concerto con l’Orchestra jazz della Sardegna

Un viaggio musicale tra tradizione e innovazione: due date imperdibili in Sardegna

Denise Gueye, artista di fama internazionale, si prepara a incantare il pubblico con due concerti unici nell’ambito della rassegna Musica & Natura. Il primo appuntamento è fissato per questa sera alle 21.30 presso la suggestiva Basilica di San Gavino, mentre il secondo concerto si terrà domani alle 22 nel pittoresco giardino delle tenute Li Lioni. Queste due esibizioni rappresentano un’opportunità irripetibile per ascoltare una delle voci più apprezzate del panorama musicale contemporaneo, accompagnata dall’Orchestra jazz della Sardegna, un ensemble di prestigio che ha fatto la storia della musica sull’isola.

L’Orchestra jazz della Sardegna, conosciuta per la sua continuità artistica dal 1989, affonda le radici nel jazz più autentico, mantenendo vivo lo spirito con cui era nata come Blue Note Orchestra. Con un organico composto da 18 musicisti, tra cui 5 ance, 4 corni-tromboni, 4 trombe e una sezione ritmica di pianoforte, chitarra, contrabbasso e batteria, l’Orchestra si distingue per la sua capacità di reinterpretare e innovare i classici del jazz, adattandosi alle diverse partiture e ai progetti musicali che affronta.

Denise Gueye: Una voce che unisce generazioni di appassionati di jazz

Denise Gueye, nota per le sue numerose collaborazioni e per la versatilità della sua voce, presenterà il suo progetto “Denise Gueye 4Tet”, una moderna rivisitazione del jazz vocale degli anni ’40 e ’50. Questo progetto nasce dalla volontà di esplorare nuove direzioni sonore, pur rimanendo fedele alla tradizione che ha reso celebre il jazz in tutto il mondo. La scelta di collaborare con l’Orchestra jazz della Sardegna non è casuale: l’ensemble, con la sua lunga esperienza e il suo approccio innovativo, rappresenta il partner ideale per accompagnare Gueye in questo viaggio musicale.

Il concerto di questa sera a San Gavino sarà un’occasione unica per ascoltare dal vivo un repertorio che spazia dai classici del jazz a interpretazioni contemporanee, il tutto impreziosito dalla magica atmosfera della basilica. Domani, invece, lo scenario delle tenute Li Lioni offrirà un’esperienza diversa ma altrettanto suggestiva, con il giardino che farà da cornice a un’esibizione ricca di emozioni e sorprese.

Una rassegna che celebra la fusione tra musica e natura

La rassegna Musica & Natura si conferma ancora una volta come un evento di riferimento per gli amanti della musica in Sardegna. La scelta delle location, che uniscono bellezza naturale e valore storico, e la qualità degli artisti coinvolti, rendono ogni appuntamento un’esperienza indimenticabile. L’esibizione di Denise Gueye con l’Orchestra jazz della Sardegna ne è un chiaro esempio: un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, in cui la musica diventa un ponte tra passato e futuro, tra sonorità classiche e sperimentazioni moderne.

Questa sera a San Gavino e domani alle tenute Li Lioni, Denise Gueye offrirà al pubblico un viaggio attraverso i decenni d’oro del jazz, reinterpretati con uno sguardo rivolto al presente. Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di musica che desiderano vivere un’esperienza immersiva e coinvolgente.

About Redazione

fertilia

Fertilia: Il futuro della borgata e lo sviluppo urbanistico.

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, in cui professionisti e …