Sharper Night 2024

Ferragosto rovente in Sardegna: attese temperature record

Previsioni meteo di Ferragosto: temperature in rialzo, ma temporali in arrivo

Le giornate di Ferragosto si preannunciano estremamente calde in tutta la Sardegna, con temperature che raggiungeranno livelli record. Secondo le previsioni diffuse da Arpa Sardegna, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, l’isola sarà attraversata da un’intensa ondata di calore che farà impennare le colonnine di mercurio. Nelle principali città come Cagliari, Sassari e Nuoro, si prevede che i termometri possano superare i 40 gradi, rendendo necessario prendere precauzioni per evitare i rischi legati al caldo estremo.

Questa condizione climatica, denominata tecnicamente “canicola”, è causata da un robusto anticiclone proveniente dall’Africa, che stazionerà sopra la regione durante il periodo di Ferragosto. L’alta pressione sarà responsabile non solo dell’aumento delle temperature, ma anche di un persistente clima secco, soprattutto nelle zone interne dell’isola. Tuttavia, nonostante il caldo asfissiante, la situazione meteorologica potrebbe subire un drastico cambiamento subito dopo Ferragosto, con l’arrivo dei primi temporali, che porteranno un po’ di sollievo ai residenti e ai turisti.

Le aree più colpite dal caldo estremo e i consigli degli esperti

In particolare, l’Arpa Sardegna ha evidenziato che le zone più colpite dall’ondata di calore saranno quelle interne, come il Campidano e la piana di Ottana, dove il caldo sarà più intenso e persistente. Gli esperti raccomandano alla popolazione di evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, tra le 12:00 e le 16:00, quando l’irraggiamento solare raggiunge il suo picco. Per chiunque si trovi all’aperto in questi orari, è fondamentale indossare cappelli e occhiali da sole, utilizzare creme solari ad alta protezione e mantenere un’adeguata idratazione bevendo molta acqua.

L’innalzamento delle temperature potrà causare anche un incremento del rischio di incendi, particolarmente nelle aree boschive della regione. Le autorità locali hanno già intensificato i controlli e le misure di prevenzione, invitando la popolazione a segnalare tempestivamente eventuali focolai. Cagliari e Olbia sono considerate zone a rischio, soprattutto per la presenza di venti moderati che potrebbero favorire la propagazione delle fiamme.

Il cambiamento del tempo e l’arrivo dei temporali

Il tanto atteso sollievo dal caldo, secondo le previsioni, arriverà a partire dal 16 agosto. Dopo la giornata di Ferragosto, infatti, è previsto l’arrivo di perturbazioni che porteranno i primi temporali, specialmente nelle zone montane della Barbagia e dell’Ogliastra. Questi temporali potrebbero essere accompagnati da brevi ma intense raffiche di vento e da una diminuzione delle temperature che, tuttavia, rimarranno comunque sopra la media stagionale.

Le piogge previste potrebbero rappresentare un problema per chi ha programmato gite all’aperto o escursioni nei giorni successivi a Ferragosto, ma potrebbero essere accolte con favore dagli agricoltori, che necessitano di acqua per le colture messe a dura prova dal caldo estivo. Tuttavia, la Protezione Civile invita alla prudenza, soprattutto in caso di spostamenti nelle zone collinari o montuose, dove le precipitazioni potrebbero causare smottamenti o allagamenti.

About Redazione

Concerto “Overexposed”: un viaggio musicale tra improvvisazione e sperimentazione

La magia dell’improvvisazione e la fusione di stili in “Solo in Acustico” Lunedì 2 settembre …