Sharper Night 2024

Il San Salvatore Selargius investe nel futuro con la linea verde

Cinque talenti under 19 pronte a brillare nella Serie A2 Femminile 2024/2025 sotto la guida di coach Jonata Chimenti

La Serie A2 Femminile 2024/2025 vedrà il San Salvatore Selargius puntare ancora una volta sulla gioventù e sull’entusiasmo delle sue nuove leve. Il roster della squadra, infatti, si arricchirà della presenza di cinque giovani promesse: Alice Corongiu, Elisa Lapa, Valentina Porcu, Isabella Ingenito e Laura Masnata. Queste giovani atlete, già inserite nel contesto della prima squadra, rappresentano il futuro del club, sotto la sapiente guida di Jonata Chimenti.

Alice Corongiu, play/guardia classe 2005, è uno dei pilastri del gruppo. Cresciuta tra le fila del San Salvatore, ha maturato una significativa esperienza sia con le formazioni under che in Serie B. La scorsa stagione è stata per lei un trampolino di lancio verso la consacrazione, tanto da guadagnarsi sempre più spazio in prima squadra. Memorabile la sua performance durante la 23^ giornata contro Broni, dove ha totalizzato 15 minuti di gioco, dimostrando di essere pronta per sfide sempre più importanti.

Il percorso di crescita delle giovani promesse

Elisa Lapa, anch’essa classe 2005, ha un percorso simile a quello di Alice Corongiu. Nata cestisticamente nel Basket Quartu, Lapa è passata al San Salvatore, dove ha trovato il suo spazio nelle varie formazioni del settore giovanile e nella Serie B. Durante la stagione 2021/22, è entrata stabilmente nel giro della prima squadra. Nell’ultimo campionato di Serie A2, ha totalizzato 8 apparizioni, con il massimo minutaggio raggiunto alla 21^ giornata contro Torino. La sua dedizione e crescita costante le hanno permesso di guadagnarsi un ruolo sempre più importante nella rosa di coach Chimenti.

Anche Valentina Porcu, nata nel 2005, proseguirà la sua avventura con la prima squadra del San Salvatore Selargius. Cresciuta sul parquet del PalaVienna, Porcu è alla sua quarta stagione consecutiva con la prima squadra. Nell’ultimo torneo, ha collezionato 5 presenze, confermando il suo potenziale.

Talento internazionale e nuove leve

Isabella Ingenito, classe 2007, è una delle giocatrici più promettenti del gruppo. La giovane guardia argentina ha avuto un impatto straordinario nel suo esordio con la maglia del San Salvatore, mettendo a segno 13 punti contro Moncalieri. Quest’estate, ha partecipato al prestigioso Basketball Without Borders in Brasile e ha ottenuto il titolo di MVP della Copa America Under 18 con la sua nazionale, dimostrando il suo talento anche a livello internazionale.

La “new entry” della squadra è Laura Masnata, un’altra giocatrice del 2005. Di origini carlofortine, Masnata arriva a Selargius dopo aver trascorso alcuni anni lontano da casa, giocando tra Mercede Alghero e Ants Viterbo. Anche lei ha disputato il torneo di Serie B regionale, accumulando esperienza preziosa che ora potrà mettere a servizio della prima squadra.

Queste cinque giovani atlete, dopo aver concluso con successo il loro percorso giovanile, che le ha viste conquistare il titolo regionale Under 19 e brillare nei concentramenti nazionali, sono pronte per affrontare la nuova sfida in Serie A2. La loro prima prova sarà il 5 ottobre al PalaVienna, contro Torino, sotto la guida attenta di coach Jonata Chimenti.

About Redazione

L’IA si fa strada nella società: lo studio di Kaspersky

L’intelligenza artificiale conquista terreno in Italia, tra speranze e dubbi: un nuovo studio rivela come …