Sharper Night 2024
Zeddiani celebra l’arte naïf: torna l’evento “Zia Veronica”

Il 5 e 6 ottobre, Zeddiani ospiterà la quinta edizione di “Zia Veronica”, un evento dedicato alla celebre artista naïf locale. L’iniziativa, organizzata dall’assessorato alla Cultura e dall’associazione “D’altra parte”, quest’anno esplorerà il tema del rapporto tra l’artista e il mondo animale, con una mostra diffusa che animerà il paese e coinvolgerà l’intera comunità

A Zeddiani, un piccolo comune della provincia di Oristano, fervono i preparativi per l’attesissima quinta edizione di “Zia Veronica“, l’evento che celebra l’arte naïf della celebre artista locale Zia Veronica. Sabato 5 e domenica 6 ottobre, le strade e le piazze di Zeddiani si trasformeranno in un museo a cielo aperto dove l’arte, la cultura e la tradizione si intrecceranno in un evento unico nel suo genere. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato comunale alla Cultura, sotto la guida del sindaco Claudio Pinna, in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “D’altra parte”, e quest’anno si concentrerà sul tema: “Zia Veronica e il mondo animale”.

Un viaggio tra arte e natura nel cuore di Zeddiani

Il tema dell’edizione 2024, “Zia Veronica e il mondo animale“, invita i visitatori a esplorare la rappresentazione affettuosa e vivace degli animali nelle opere della celebre artista. Questo tema sottolinea il profondo legame di Zia Veronica con la natura, un aspetto centrale nella sua produzione artistica. Le sue opere, caratterizzate da colori vivaci e una semplicità disarmante, riflettono un mondo in cui gli animali non sono solo soggetti da ritrarre, ma simboli di una purezza e di una gioia che si integrano perfettamente con l’innocenza dello sguardo naïf.

La mostra diffusa sarà il cuore pulsante dell’evento, con un percorso che si snoderà lungo le vie di Zeddiani, coinvolgendo abitazioni private, spazi comuni e aree esterne, in un vero e proprio itinerario artistico che permetterà ai visitatori di immergersi nel mondo di Zia Veronica. In questo contesto, gli artisti, artigiani e hobbisti locali avranno l’opportunità di esporre le proprie creazioni, offrendo dimostrazioni dal vivo delle tecniche utilizzate e condividendo il loro sapere con un pubblico che si preannuncia numeroso e curioso.

L’arte di Zia Veronica e l’animazione culturale di Zeddiani

Una delle novità di quest’anno sarà la possibilità di partecipare a visite guidate a bordo di un trenino turistico, che condurrà i visitatori attraverso le strade di Zeddiani, alla scoperta delle opere esposte e della suggestiva architettura del paese, che per l’occasione sarà decorato a festa. La sinergia tra l’arte di Zia Veronica e l’atmosfera del borgo contribuirà a creare un’esperienza immersiva e indimenticabile.

L’evento non si limiterà alla sola mostra: il programma prevede infatti una serie di appuntamenti collaterali pensati per coinvolgere un pubblico eterogeneo. Sabato 5 ottobre, alle ore 10:00, si terrà il convegno “Animali(a) Mundi: raffigurazioni animali dall’arte antica all’arte naïve“, che verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Zeddiani. A seguire, il concerto della popolare band sarda Janas animerà la serata, offrendo un momento di intrattenimento musicale che completerà la giornata all’insegna dell’arte e della cultura.

Un fine settimana ricco di eventi per tutti

Durante tutto il weekend, la mostra diffusa sarà accessibile al pubblico, permettendo ai visitatori di esplorare le opere di Zia Veronica in diversi punti del paese. Oltre alle esposizioni, il programma include laboratori didattici pensati per i più piccoli, momenti di accompagnamento musicale, degustazioni di prodotti tipici e altre iniziative collaterali che arricchiranno ulteriormente l’offerta culturale dell’evento.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Claudio Pinna, ha invitato tutti i cittadini di Zeddiani a partecipare attivamente all’iniziativa, mettendo a disposizione le opere di Zia Veronica in loro possesso e contribuendo così a rendere omaggio a una delle figure più rappresentative dell’arte naïf sarda.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

“Carefree with our pets” progetto sulle zoonosi parassitarie

Il progetto di prevenzione delle zoonosi parassitarie nelle scuole primarie della Sardegna e della Sicilia …