Sharper Night 2024
visos de luna

Parte “Visos (Janas de Luna)” 2024 a Quartu Sant’Elena

Dal 18 agosto al 10 ottobre, la città di Quartu Sant’Elena ospiterà la rassegna “VISOS (JANAS DE LUNA)” 2024.

Questa manifestazione culturale, parte delle iniziative di Quartu Estate 2024, si articola in una serie di eventi dedicati al teatro, alla musica, alla letteratura e ai workshop. L’obiettivo è promuovere la riflessione e il dialogo su temi sociali e personali attraverso diverse forme d’arte, coinvolgendo artisti e pubblico in un percorso di consapevolezza e introspezione.

Teatro e riflessioni sociali aprono la rassegna a Quartu Sant’Elena

Il 18 agosto alle ore 19.00, presso Sa Dom’e Farra, si terrà il primo evento della rassegna culturale “VISOS (JANAS DE LUNA)” 2024. Lo spettacolo teatrale “LA CROCIATA DEI SENZA FEDE. Elogio Dell’intolleranza” sarà interpretato da Sabrina Mascia e Andrea Meloni, con testi curati dallo stesso Meloni. La rappresentazione promette di scuotere il pubblico con un allestimento provocatorio che mette in scena una coppia di intolleranti radicalizzati, in un’ironica e cinica parodia della società contemporanea.

Questo spettacolo si inserisce in un contesto di profonda riflessione sociale, in cui l’intolleranza diventa il motore dell’azione scenica. Sabrina Mascia e Andrea Meloni rappresentano una sorta di Adamo ed Eva in chiave moderna, uniti dalla loro “crociata” contro la cultura occidentale e i suoi pregiudizi. La loro marcia dell’idiosincrasia è una rappresentazione cruda della disgregazione dei valori positivi e creativi nella società odierna. In un mondo in cui gli equilibri globali appaiono sempre più precari e minacciosi, lo spettacolo diventa un’opportunità per riflettere sullo smarrimento individuale e collettivo.

La musica indipendente di Quartu Sant’Elena raccontata dai protagonisti

Il secondo appuntamento della rassegna è fissato per il 1° settembre, sempre alle ore 19.00 e sempre a Sa Dom’e Farra. In questo incontro dal titolo “SOTTOSUONI: 10 ANNI DI MUSICA INDIPENDENTE A QUARTU DAL 1995 AL 2004”, Davide Catinari e Claudio Loi dialogheranno con una serie di musicisti che hanno segnato la scena musicale sarda degli anni ’90. Tra gli ospiti figurano Giampaolo Salice, Maurizio Rocca, Carlo Addaris, Mauro Cossiga, Mauro Vacca e Guido Solinas.

Questo evento, oltre a essere un’occasione per celebrare i tre lustri di vivace attività della rassegna Sottosuoni, rappresenta un prezioso momento di confronto sulla musica emergente contemporanea. Davide Catinari, musicista e direttore artistico della VOX DAY, e Claudio Loi, critico musicale, guideranno un dibattito che attraversa memoria e riflessione, evitando la retorica nostalgica. La discussione si concentrerà sul ruolo della tecnologia nella produzione musicale e sulle opportunità che essa offre ai giovani artisti, mantenendo un forte legame con il territorio sardo.

La rinascita attraverso la scrittura e l’educazione al femminile

La rassegna “VISOS (JANAS DE LUNA)” 2024 proseguirà nel mese di ottobre con due appuntamenti letterari presso la Biblioflumini di Quartu Sant’Elena. Il primo incontro avrà luogo il 3 ottobre alle ore 18.00, quando Antonella Gregorio presenterà il suo libro autobiografico “IL DESTINO DELL’AMORE”. Quest’opera, pubblicata da Le Lune nel 2020, narra l’esperienza di rinascita dell’autrice dopo un lungo coma, offrendo una riflessione profonda sul senso dell’imprevisto e sulla capacità umana di trasformare eventi drammatici in opportunità di crescita personale.

Il libro di Antonella Gregorio rappresenta un viaggio intimo e commovente, capace di toccare corde emotive profonde nel lettore. La presentazione del volume sarà un’occasione per riflettere su tematiche universali come l’amore, la speranza e la resilienza, arricchendo il dibattito culturale proposto dalla rassegna.

Concludere con consapevolezza: un workshop dedicato al ciclo mestruale

L’ultimo appuntamento della rassegna “VISOS (JANAS DE LUNA)” si terrà il 10 ottobre alle ore 10.00, nuovamente presso la Biblioflumini di Quartu Sant’Elena. In questa occasione, Laura Capossele, ostetrica ed educatrice mestruale, condurrà un laboratorio intitolato “DA BAMBINA A DONNA”. Il workshop è pensato per preparare le giovani ragazze all’arrivo della prima mestruazione, coinvolgendo anche le loro madri e padri in un percorso di consapevolezza del ciclo mestruale.

L’incontro sarà una giornata dedicata alla conoscenza del corpo femminile, esplorando le sue dimensioni fisiche, energetiche e spirituali. Laura Capossele guiderà le partecipanti in un viaggio alla scoperta di sé, offrendo strumenti per comprendere e valorizzare l’essere donna. Questo evento, come gli altri della rassegna, si inserisce nel più ampio progetto di Quartu Estate 2024, sostenuto dal Comune di Quartu Sant’Elena e organizzato dalla Cooperativa VOX DAY.

About Redazione

Giorgia Fumo a Sassari

Il 5 ottobre per una tappa del tour Vita Bassa Dopo aver conquistato pubblico e …