Sharper Night 2024
Old Fortress Saint Remy Bastion - Bastione di Saint Remy in warm late afternoon light. In the center of the old town, the Saint Remy Rampart - built at the end of the 19th century - is one of the most important monuments in Cagliari. Bastione di Saint Remy, Castello Old town Cagliari, Cagliari, South Sardinia, Sardina, Italy, Europe.

Cagliari tra musica e teatro: “Si muove la città” continua a incantare l’estate culturale

Uno spettacolo continuo di musica, teatro e cinema si dispiega nelle strade di Cagliari con la rassegna “Si muove la città”. Questo evento estivo a ingresso gratuito anima i luoghi iconici del capoluogo sardo, portando svago e arricchimento culturale sia ai residenti che ai turisti, offrendo una varietà di performance imperdibili

Proseguono a Cagliari gli appuntamenti della prima edizione di “Si muove la città”, una rassegna che porta cultura e spettacolo direttamente nel cuore della città, con eventi gratuiti che spaziano tra musica, teatro, cinema e animazione. Mercoledì 14 agosto, alle 20.30, il Parco della Musica sarà la cornice di una serata magica che vedrà protagonisti Bruno Tognolini e Antonello Murgia.

I due artisti presenteranno “I Canti di Tuttestorie”, un affascinante spettacolo che mescola parole e musica. Al loro fianco ci sarà anche Fabio Marceddu, attore della compagnia Teatro dallarmadio, che completerà il trio con la sua interpretazione. La serata si aprirà con una serie di performance uniche che vanno dalla Marcetta dei Lumacoidi al Canto del Corpo, passando per il Valzer della Rondine Prigioniera e l’Inno del Coraggio. Dal 2013, infatti, la musica di Murgia si fonde perfettamente con i testi di Tognolini, creando ogni anno nuove narrazioni nel contesto del Festival Tuttestorie.

Umorismo, musica e cinema tra i protagonisti del ferragosto cagliaritano

Alle 21.30, il Parco della Musica si riempirà di risate con la compagnia Lapola che, accompagnata dalle musiche dei Tamurita, porterà in scena uno spettacolo che unisce umorismo e riflessione. Questo show saprà divertire, ma anche far pensare, attraverso un mix di commedia, danza, musica e teatro. La serata sarà un’esplosione di humour irriverente, con una comicità travolgente che coinvolgerà il pubblico. Per concludere in grande stile, dalle 23.30, il dj set di Davide Merlini darà vita a una festa piena di energia. Merlini, che dal 1986 è un punto di riferimento nel panorama musicale non mainstream, guiderà il pubblico in un viaggio musicale che spazia dal rock anni ’50 alla black music, toccando generi come l’acid jazz, il soul, il funk e l’hip hop.

Ferragosto tra cinema e celebrazioni culturali al Bastione Saint Remy

Giovedì 15 agosto, l’attenzione si sposterà al Bastione Saint Remy, uno dei luoghi più iconici di Cagliari, dove alle 20 si terrà la proiezione del film “Nel nostro cielo un rombo di tuono”. Questo film rappresenta un omaggio toccante a Gigi Riva, leggenda dello sport sardo scomparso a gennaio. Alla proiezione parteciperà il regista Riccardo Milani, accompagnato dal giornalista Giorgio Porrà e dall’attore Massimiliano Medda. Sarà un’occasione per ricordare non solo il grande atleta, ma anche l’uomo, attraverso un racconto intimo e sentito.

L’evento proseguirà giovedì 22 agosto, quando la rassegna “Si muove la città” farà tappa a Giorgino, un piccolo borgo costiero vicino a Cagliari. Qui, alle 20, Antonello Murgia e Fabio Marceddu del Teatro dallarmadio presenteranno “Le Canzoni della Città”, uno spettacolo pensato per grandi e piccoli, che narra aneddoti e storie della città attraverso le sue canzoni più rappresentative.

Sardegna in scena: storie e musica chiudono la rassegna a Giorgino a “Si muove la città”

Alle 20.30, il duo composto da Flavio Soriga e Renzo Cugis porterà in scena lo spettacolo “Sardi della pianura”, un racconto che unisce ironia e narrazione, esplorando l’identità della Sardegna attraverso storie e riflessioni. La serata si concluderà alle 22 con la musica de l’Armeria dei Briganti, che regalerà al pubblico un concerto che mescola tradizione e modernità, in un viaggio musicale che chiuderà in bellezza questa tappa di “Si muove la città”.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Festival Non è Teatro: in prima nazionale Sui Tetti chi Dorme

Prosegue la IV edizione del festival Non è Teatro, firmato Teatro dallarmadio con la direzione …