Sharper Night 2024

Cura dei capelli: come proteggerli al meglio in estate?

L’estate rappresenta una delle stagioni più attese, con il suo carico di sole, mare e relax. Tuttavia, è anche un periodo in cui i capelli sono esposti a una serie di aggressioni esterne che possono comprometterne la salute e l’aspetto.

I raggi UV, il sale marino, il cloro delle piscine e il vento sono solo alcune delle minacce che possono danneggiare i capelli, rendendoli secchi, sfibrati e opachi. Una corretta cura dei capelli durante l’estate è quindi essenziale per mantenerli forti, lucenti e ben idratati.

Molti trascurano l’importanza di proteggere i capelli dal sole, spesso concentrando la propria attenzione esclusivamente sulla pelle. Tuttavia, i capelli, così come la cute, sono suscettibili ai danni provocati dai raggi UV. La protezione estiva dei capelli richiede accortezze specifiche e l’uso di prodotti mirati che possano contrastare gli effetti negativi del clima estivo. È fondamentale informarsi sui metodi più efficaci per prendersi cura della propria chioma durante questa stagione, adottando misure preventive che ne preservino la bellezza e la salute.

I danni del sole e degli agenti esterni sui capelli

L’esposizione prolungata al sole può avere effetti devastanti sui capelli, simili a quelli che può avere sulla pelle. I raggi UV possono causare la degradazione della cheratina, la proteina principale che costituisce il capello, portando a una maggiore fragilità e a una perdita di lucentezza. Inoltre, il sole tende a schiarire i capelli, un effetto che, se da un lato può sembrare attraente, dall’altro è indicativo di un danno alla struttura capillare.

Il sale marino e il cloro delle piscine rappresentano ulteriori minacce per la salute dei capelli. Il sale marino disidrata i capelli, rendendoli secchi e difficili da gestire, mentre il cloro, con la sua azione chimica aggressiva, può alterare il colore dei capelli e renderli ancora più fragili. Anche il vento può avere un impatto negativo, soprattutto perché tende a seccare ulteriormente i capelli e a renderli più inclini alla formazione di nodi e doppie punte.

La scelta dei prodotti giusti per l’estate

Per proteggere i capelli dai danni estivi, è fondamentale utilizzare prodotti specifici che possano creare una barriera contro gli agenti esterni. Uno dei prodotti più efficaci è lo spray protettivo dal sole per capelli, che agisce come uno schermo, riducendo l’impatto dei raggi UV sulla chioma. Questi spray sono formulati con ingredienti che non solo proteggono, ma anche idratano i capelli, prevenendo la secchezza e la disidratazione.

Oltre allo spray protettivo, è importante scegliere shampoo e balsami adatti alla stagione estiva. Gli shampoo delicati, privi di solfati e arricchiti con agenti idratanti, sono ideali per lavare via i residui di sale e cloro senza aggredire ulteriormente i capelli. I balsami dovrebbero essere ricchi di nutrienti e di ingredienti emollienti, per aiutare a districare i capelli e a riparare i danni.

L’importanza di un’idratazione costante

Durante l’estate, i capelli perdono più facilmente la loro idratazione naturale a causa dell’esposizione al sole e al vento. Per contrastare questo effetto, è essenziale mantenere un’idratazione costante. Utilizzare maschere nutrienti almeno una volta a settimana può aiutare a reintegrare l’umidità persa e a rafforzare i capelli.

Le maschere a base di oli naturali, come l’olio di argan o di cocco, sono particolarmente efficaci per nutrire in profondità i capelli e per prevenire la formazione di doppie punte. Anche l’applicazione di un siero idratante sulle punte può contribuire a mantenere i capelli morbidi e setosi, contrastando l’azione disidratante del sole e del vento.

Accortezze quotidiane per proteggere i capelli

Oltre all’uso di prodotti specifici, ci sono alcune accortezze quotidiane che possono fare la differenza nella protezione dei capelli durante l’estate. Prima di tutto, è consigliabile evitare l’uso eccessivo di strumenti di styling a caldo, come piastre e arricciacapelli, che possono ulteriormente danneggiare i capelli già stressati dal sole e dal cloro.

È anche utile indossare un cappello o una bandana quando si trascorre molto tempo all’aperto, soprattutto nelle ore più calde della giornata. Questo non solo proteggerà i capelli dai raggi UV, ma contribuirà anche a mantenere il cuoio capelluto più fresco e meno esposto alle scottature.

Un altro consiglio utile è quello di sciacquare i capelli con acqua dolce subito dopo un bagno in mare o in piscina. Questo semplice gesto aiuta a rimuovere il sale e il cloro prima che possano penetrare nei capelli e causare danni.

About Redazione

“Si muove la città”: prosegue la rassegna estiva di Cagliari

Cinema, arte di strada, teatro e musica animano le serate estive di Cagliari grazie alla …