Sharper Night 2024
Meta e Universal Music ampliano la loro collaborazione musicale

Meta e Universal Music rinnovano la loro partnership per potenziare l’esperienza musicale sui social media, con particolare attenzione alla protezione dei diritti d’autore e alla lotta contro i contenuti non autorizzati generati dall’intelligenza artificiale

La collaborazione tra Meta e Universal Music Group (UMG), già avviata nel 2017, si espande ulteriormente, segnando un importante passo avanti nel panorama della musica digitale. Questo nuovo accordo pluriennale non solo rinnova la partnership esistente, ma la estende a un numero sempre maggiore di piattaforme, includendo Threads, WhatsApp, Facebook, Instagram e Meta Horizon. La volontà delle due aziende è quella di creare un ambiente digitale che offra agli utenti un’esperienza musicale sempre più coinvolgente e personalizzata, soprattutto nel contesto dei video brevi, come i reels, che continuano a crescere in popolarità.

Con il rinnovo dell’accordo, Meta e UMG puntano a portare la collaborazione a un livello superiore, offrendo un accesso più ampio e legale alla musica, rendendo più facile per gli utenti condividere i brani dei loro artisti preferiti sulle piattaforme social. Questa espansione riflette la crescente importanza della musica nelle esperienze digitali, dove gli utenti non solo ascoltano, ma anche interagiscono e creano contenuti in modo innovativo. Il rinnovo dell’accordo, inoltre, arriva in un momento in cui la tutela dei diritti d’autore e la gestione dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale non autorizzati sono temi di grande rilevanza.

La sfida dei contenuti non autorizzati e l’uso responsabile della musica

Uno degli aspetti più rilevanti di questo nuovo accordo è l’impegno congiunto di Meta e UMG nella protezione dei diritti degli artisti e dei cantautori. Con l’aumento dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale, che spesso sfruttano in modo non autorizzato opere musicali, le due aziende stanno cercando soluzioni efficaci per contrastare questa minaccia. In un contesto in cui piattaforme come TikTok hanno già dovuto affrontare tensioni legate all’uso non autorizzato della musica, arrivando persino a rimuovere temporaneamente i contenuti di numerosi artisti, Meta e UMG sembrano aver trovato un terreno comune per una collaborazione più solida e duratura.

Secondo Tamara Hrivnak, vicepresidente dello sviluppo commerciale di musica e contenuti di Meta, questa partnership multiforme permetterà alle due aziende di lavorare insieme per affrontare in modo proattivo le sfide poste dai contenuti generati dall’intelligenza artificiale non autorizzati. L’obiettivo è garantire un uso responsabile della musica nelle nuove forme di creatività digitale, proteggendo al contempo i diritti di chi la musica la crea.

Nuove opportunità per artisti e creatori di contenuti

Il rinnovo della partnership tra Meta e Universal Music Group non è solo una questione di protezione dei diritti d’autore, ma anche di ampliamento delle opportunità per gli artisti e i creatori di contenuti. La possibilità di accedere legalmente a una vasta libreria musicale su piattaforme come Instagram e Facebook offre ai creatori di contenuti un’enorme risorsa per arricchire le loro produzioni, rendendole più accattivanti e coinvolgenti. Con l’integrazione della musica in esperienze digitali sempre più immersive, come quelle offerte da Meta Horizon, gli artisti possono raggiungere nuovi pubblici in modi innovativi e creativi.

Questo accordo riflette anche la volontà di Meta di mantenere la leadership nel settore dei social media, continuando a sviluppare nuove funzionalità e strumenti che permettano agli utenti di esprimersi attraverso la musica. In un mondo in cui i confini tra ascoltatore e creatore si stanno sempre più assottigliando, la partnership con UMG rappresenta un passo cruciale per garantire che questa transizione avvenga in modo equo e sostenibile per tutti gli attori coinvolti.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Manu tenta a Ossi, Sardegna

A Manu tenta porta la magia delle culture mondiali in Sardegna

Il festival “A Manu tenta”, giunto alla sua 26ª edizione, trasformerà Ossi in un crocevia …