Sharper Night 2024
san paolo monti

Pellegrinaggio al Santuario di San Paolo nel Cuore di Monti

Il 16 agosto, il plurisecolare Santuario “de Santu Paulu ‘e Monte” diventa il centro di una celebrazione che unisce fede, tradizione e comunità. Un evento che richiama fedeli da tutta la regione, con una serie di celebrazioni religiose che abbelliscono il calendario estivo del paese.

Il 16 agosto è una data di grande significato per i cittadini di Monti e per i devoti di San Paolo primo eremita. Il Santuario “de Santu Paulu ‘e Monte”, un luogo di culto che affonda le sue radici nei secoli passati, si prepara ad accogliere un gran numero di pellegrini in un evento annuale di grande importanza. Questo pellegrinaggio rappresenta un momento di riflessione e devozione per molti, che arrivano al santuario per implorare la grazia o per ringraziare il santo per le benedizioni ricevute. La celebrazione di quest’anno è particolarmente attesa, con un programma ricco di eventi che coinvolgeranno l’intera comunità di Monti.

La tradizione del pellegrinaggio inizia con un cammino notturno che vede i fedeli partire dal sagrato della parrocchiale del paese. Guidati da don Pierluigi Sini, parroco di Monti, i pellegrini percorrono circa 13 chilometri sotto la luce della luna e delle stelle, dando così inizio ai festeggiamenti religiosi. Questo viaggio notturno rappresenta una pratica di devozione e sacrificio che è diventata una parte essenziale delle celebrazioni estive, conosciute come ‘e mesu austu’.

Il Calendario delle Celebrazioni Religiose

Il calendario delle celebrazioni religiose del Santuario di San Paolo è ben definito e dettagliato. Le festività iniziano il 14 agosto, con una messa serale alle 19. Il giorno successivo, 15 agosto, il programma prevede tre messe al mattino: alle 8:30, alle 9:30 e alle 11:00. Quest’ultima sarà preceduta dalla processione con il simulacro dell’Assunta, che rappresenta un momento di intensa spiritualità per i partecipanti. Nel pomeriggio dello stesso giorno, la messa sarà celebrata alle 19. Le celebrazioni proseguiranno il 16 agosto, giorno dedicato a San Paolo, con messe agli stessi orari del giorno precedente.

Festa delle Bandiere e Celebrazioni del 16 Agosto

Il 16 agosto non è solo il giorno dedicato a San Paolo, ma anche il momento della tradizionale Festa delle Bandiere, organizzata in collaborazione con il Comune di Monti e la Pro loco. Questo evento rappresenta un importante punto di incontro per la comunità, che si prepara a festeggiare con grande entusiasmo e partecipazione. Alle 18:30 si svolgerà la processione con il simulacro di San Paolo eremita, seguita dalla messa solenne, presieduta dal vescovo di Ozieri, Corrado Melis, e concelebrata da don Sini e da numerosi sacerdoti della diocesi.

Le celebrazioni termineranno il 17 agosto con due messe, una al mattino alle 10:00 e l’altra al pomeriggio alle 19:00. Il 18 agosto si concluderanno con una sola celebrazione alle 11:00, segnata da un senso di conclusione e riflessione sul significato spirituale della festa.

About Redazione

sufismo

Viaggio tra mistica e politica: Alessandra Marchi esplora il sufismo

Il sufismo come alternativa sociale e spirituale ll Foyer del Teatro Massimo di Cagliari ospiterà, …