Sharper Night 2024
Pellegrinaggio e cultura: tra Tortolì e Santa Maria Navarrese

Una celebrazione tra fede e tradizione: l’Assunzione di Maria nell’Ogliastra, tra Tortolì e Santa Maria Navarrese

Ogni anno, la festività dell’Assunzione di Maria diventa un momento di profonda spiritualità e raccoglimento in Ogliastra, attirando fedeli e visitatori da tutta la Sardegna. La diocesi di Lanusei e Nuoro offre un programma di eventi che arricchisce il contesto del turismo religioso nella regione, combinando la bellezza dei paesaggi naturali con la solennità delle celebrazioni. Tra i momenti più attesi, spicca l’iniziativa “Seguendo Maria dall’alba al tramonto“, un pellegrinaggio che parte all’alba dall’anfiteatro Caritas di Tortolì e attraversa le spiagge e le pinete fino a giungere a Santa Maria Navarrese. Il cammino inizia alle 5.30 del mattino ed è animato dalla guida spirituale del vescovo Antonello Mura, che accompagnerà i partecipanti fino alla celebrazione della messa.

Il cardinale Parolin e il dialogo sulla Chiesa contemporanea

La festività dell’Assunzione di Maria proseguirà con un evento di grande rilevanza a Santa Maria Navarrese. Domani, alle ore 19, la località ospiterà una celebrazione all’aperto presieduta dal Segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin. Questa messa solenne rappresenta uno dei momenti più alti del programma, sottolineando l’importanza della figura mariana nella tradizione cattolica e nella vita della comunità locale. La presenza del cardinale Parolin non solo rafforza il significato spirituale dell’evento, ma offre anche l’occasione per riflettere sul ruolo della Chiesa nel mondo contemporaneo.

Il 16 agosto, sempre nell’anfiteatro Caritas di Tortolì, il cardinale sarà protagonista di un incontro-dialogo dal titolo “Il cuore della Chiesa dentro il cuore del mondo“. Questo evento, moderato dal giornalista Alessandro Zaccuri, rappresenta un’opportunità unica per i fedeli e gli interessati di ascoltare una delle voci più influenti della Chiesa cattolica su temi di attualità e spiritualità. La serata inizierà alle 21 con l’accoglienza della comunità di Villanova Strisaili, seguita alle 21.30 dalla presentazione del cortometraggio “Niala, il bosco incantato“, a cura di Michele Rosina, nell’ambito del progetto Camineras diretto da Vincenzo Ligios. Gli intermezzi musicali, affidati a Gavino Murgia, arricchiranno ulteriormente questo incontro, rendendolo un evento imperdibile per chiunque sia interessato alla cultura, alla fede e alla riflessione su temi di grande rilevanza.

Una tradizione che unisce fede e bellezza naturale

Il programma delle celebrazioni dell’Assunzione di Maria nel cuore dell’Ogliastra rappresenta un esempio perfetto di come la fede possa fondersi con le bellezze naturali e culturali del territorio. Dall’anfiteatro Caritas di Tortolì alle spiagge di La Caletta di Siniscola e Santa Maria Navarrese, ogni evento offre ai partecipanti l’opportunità di vivere un’esperienza spirituale intensa, immersi in paesaggi di straordinaria bellezza.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

san paolo monti

Pellegrinaggio al Santuario di San Paolo nel Cuore di Monti

Il 16 agosto, il plurisecolare Santuario “de Santu Paulu ‘e Monte” diventa il centro di …