Sharper Night 2024

Medaglie e Record per i nuotatori sardi ai Campionati Italiani: trionfi di Francesca Zucca e Sara Lai a Roma

Gli atleti sardi brillano a Roma: Esperia Cagliari e Sport Full Time Sassari protagonisti con Francesca Zucca e Anna Conti tra medaglie e record regionali

I Campionati Italiani Estivi di Nuoto, tenutisi presso lo Stadio del Nuoto a Roma, hanno visto una vera pioggia di medaglie per gli atleti sardi. Il complesso del Foro Italico, il più importante d’Italia, ha ospitato le competizioni che hanno incoronato Francesca Zucca dell’Esperia Cagliari tra le protagoniste assolute. La nuotatrice, nella categoria seniores, ha conquistato tre medaglie, dimostrando una forma straordinaria.

Zucca ha portato a casa un argento nei 100 metri rana con un tempo di 1’08″09, una performance che l’ha vista salire sul podio con orgoglio. Non contenta, ha aggiunto due bronzi al suo palmarès: uno nei 50 metri rana, chiusi in 31″76, e l’altro nei 200 metri rana, completati in 2’29″25. Il successo di Zucca ha esaltato l’Esperia Cagliari, che ha festeggiato le sue vittorie come un trionfo collettivo per tutto il club. Ma non è stata solo l’Esperia a brillare.

Anna Conti e la Sport Full Time Sassari: Un argento storico e un record regionale

La Sport Full Time Sassari ha trovato in Anna Conti una rappresentante di spicco. Anche lei, nella categoria seniores, ha ottenuto uno splendido argento nei 200 metri dorso, segnando un tempo di 2’12″74. Questo risultato non solo le ha garantito il podio, ma ha anche infranto il precedente record regionale, scrivendo il suo nome nella storia del nuoto sardo.

L’Esperia Cagliari ha continuato a brillare anche nelle categorie giovanili, dove Sara Lai ha conquistato l’oro nei 200 metri farfalla ragazze con un tempo di 2’18″26. Il successo di Lai non si è fermato qui: ha anche stabilito un nuovo primato regionale in questa specialità. La giovane atleta ha aggiunto un argento ai 100 farfalla, chiudendo la gara in 1’02″67, un tempo che ha migliorato ancora una volta il record isolano, dimostrando così il suo incredibile potenziale.

Record su record: Esperia Cagliari e Promogest Cagliari protagoniste

La Promogest Cagliari ha contribuito al medagliere grazie a Martina Fanunza, che nei 50 metri rana categoria cadette ha ottenuto un argento con un tempo di 31″53. Ma i successi dell’Esperia non si fermano qui: Silvia Piras, nella categoria ragazze, ha conquistato due bronzi, prima nei 200 metri stile libero con un tempo di 2’06″30, che rappresenta un nuovo primato sardo di categoria, e poi negli 800 metri stile libero, migliorando ulteriormente il record isolano con un tempo di 9’03″22.

Nonostante le fatiche, Silvia Piras ha continuato a stupire stabilendo nuovi record anche nei 400 metri stile libero (4’26″76) e nei 1500 metri stile libero (17’32″23), dimostrando di essere una delle atlete più promettenti del panorama regionale. Anche Francesco Fenucciu della Promogest Cagliari ha scritto il suo nome tra i record sardi, nuotando i 200 metri stile libero nella categoria cadetti in 1’50″48, un tempo che rappresenta il nuovo miglior risultato sia per i cadetti che per i seniores.

Con questi risultati straordinari, i nuotatori sardi possono ora godersi un meritato riposo, con la consapevolezza di aver chiuso la stagione nel migliore dei modi. Le prospettive per il futuro sono più che incoraggianti, e l’attesa per la prossima stagione è già carica di aspettative.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Controlla anche

Pellegrini: “In caso di nuovo lockdown lascio”

Pellegrini: “In caso di nuovo lockdown lascio”

“Se c’è un altro lockdown io smetterò di nuotare. So quello che dico. Le Olimpiadi …