Sharper Night 2024
Stintino, il raduno dei 45: una veleggiata per la memoria

Il XIV Raduno dei 45 a Stintino celebra l’esodo del 1885, quando 45 famiglie furono costrette a lasciare l’Asinara. L’evento ricorda la nascita del paese, unendo la comunità in una giornata di riflessione storica e culturale

Il borgo marinaro di Stintino si prepara a celebrare uno degli eventi più significativi della sua storia con il XIV Raduno dei 45. Questa manifestazione, organizzata dall’ASD Sottovento in collaborazione con il Comune di Stintino, si inserisce nel più ampio contesto di “Stintino, una storia da raccontare“. Un programma che rievoca e onora momenti cruciali della storia locale, ponendo l’accento sulla resilienza e sull’unità che hanno caratterizzato la comunità stintinese. Il raduno, in programma per oggi, rappresenta non solo una celebrazione ma anche un’opportunità di riflessione sulle radici di questo affascinante angolo della Sardegna.

Il Raduno dei 45 commemora l’esodo del 1885, quando gli abitanti dell’Asinara furono costretti a lasciare le loro case per far posto a un lazzaretto e a una colonia penale. Questo trasferimento forzato segnò la nascita di Stintino, fondato proprio dalle 45 famiglie che vennero dislocate dalla loro isola. La veleggiata di oggi vuole ricollegare i partecipanti a quelle radici storiche, mettendo in luce la storia di lotta, solidarietà e adattamento che ha dato forma a Stintino.

La conferenza stampa e il ruolo di Porto Torres

Prima della partenza della veleggiata, è prevista una conferenza stampa a Cala Reale, luogo simbolico della storia stintinese. A questa sessione parteciperanno figure istituzionali di rilievo, tra cui i sindaci di Stintino e Porto Torres, nonché rappresentanti del Parco Nazionale dell’Asinara e della Provincia. I temi che verranno affrontati sono di grande importanza per la comunità. Dalla conservazione della memoria storica alla tutela dell’identità culturale, fino alla pianificazione del futuro del patrimonio storico dell’area. La conferenza offrirà un momento di riflessione su come il passato possa continuare a influenzare positivamente il presente e il futuro.

Particolare rilievo verrà dato al legame storico con Porto Torres, che ha sempre svolto un ruolo cruciale come primo punto di contatto degli stintinesi con il resto del mondo. Fin dal primo insediamento delle 45 famiglie, il Comune di Porto Torres ha sostenuto attivamente il Raduno dei 45, sottolineando l’importanza della collaborazione e dell’unità tra le comunità del nord-ovest della Sardegna.

Un evento aperto a tutti

Il Raduno dei 45 è un evento aperto a tutti, dai residenti locali agli appassionati di storia marittima e cultura sarda. Si tratta di un’occasione unica per esplorare in modo approfondito le radici di Stintino, vivendo un’esperienza che combina sport, storia e cultura. La veleggiata è un omaggio al passato, ma anche un modo per guardare al futuro. Si celebra una comunità che ha saputo trasformare un evento traumatico in un punto di forza e di identità.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Stintino: sotto le stelle della lirica

Arriva a Stintino il festival “Nessun dorma…” Stintino, sotto le stelle della lirica arriva il …