Sharper Night 2024
Chiesa Sant'Agostino abbasanta

Abbasanta celebra Sant’Agostino con due settimane di eventi

La festa di Sant’Agostino ad Abbasanta è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Dal 16 agosto al 1° settembre, il paese si anima con una serie di eventi religiosi e laici, attrattiva per residenti e visitatori. Musica, tradizione e spettacoli caratterizzano il programma, offrendo un mix unico di cultura e divertimento.

Dal 16 agosto al 1° settembre, Abbasanta si trasforma in un vivace palcoscenico di celebrazioni in onore di Sant’Agostino, un evento atteso con fervore dalla comunità locale e dai numerosi visitatori che ogni anno accorrono per partecipare. La festa, che mescola tradizione religiosa e momenti di intrattenimento laico, prende il via con un rito simbolico e carico di significato: la consegna delle bandiere e il pellegrinaggio dalla parrocchia di Santa Caterina al novenario campestre. Questo momento solenne segna l’inizio di una delle feste più amate dalla popolazione, richiamando anche tante persone dai paesi vicini. Tra gli appuntamenti più attesi c’è la manifestazione equestre Sas pariglias de Santu Austinu, che si svolgerà come da tradizione l’ultima domenica del mese. L’evento è un’occasione imperdibile per ammirare le abilità dei cavalieri locali, protagonisti di una gara che combina tradizione e spettacolo.

Musica e spettacoli: Giuliano Palma e Maria Luisa Congiu tra i protagonisti

Il programma della festa è ricco di momenti musicali e spettacoli, pensati per coinvolgere ogni tipo di pubblico. Tra i nomi di spicco, spicca Giuliano Palma, che salirà sul palco il 24 agosto. Il concerto rappresenta uno degli appuntamenti più attesi della manifestazione, promosso dalla Leva 1984, gruppo organizzatore di molti eventi durante la festa.

L’esibizione di Giuliano Palma sarà preceduta da quella della cantante Maria Luisa Congiu e del gruppo Ammerare, che si esibiranno il 22 agosto. L’intrattenimento prende il via già dalla prima serata, con i Ballos in sa cortiza, previsti per il 16 agosto alle 20:30. Sabato 17, invece, sarà il turno dell’Ibiza party show, un evento dal sapore internazionale che vedrà protagonisti il dj set di Alex Greenhouse. Domenica 18 sarà dedicata alla musica etnica con il gruppo Armonia Sarda, preceduta dal tradizionale battesimo della sella e dalla sagra della vitella, momenti che esaltano le tradizioni gastronomiche e culturali del territorio.

Tornei, degustazioni e commedia per una festa dai mille volti

La festa di Sant’Agostino non è solo musica e spettacolo. Il 19 agosto spazio agli sportivi con le eliminatorie del torneo di beach volley, mentre la serata sarà animata da musica e giochi a quiz curati da Gio Gas. Il giorno seguente sarà all’insegna del rock e il 21 agosto toccherà al folk animare la serata. La gastronomia avrà il suo momento clou il 23 agosto, con una degustazione di vini, salumi, formaggi e carni del territorio, accompagnata dal dj set di B_shop e seguita dal concerto dei Poker. Il 25 agosto, la festa raggiungerà uno dei suoi momenti più spettacolari con la 52ª edizione regionale delle pariglie, che vedrà l’esibizione dei Dilliriana nella serata.

Le tradizioni continuano: la cena dei novenanti e il teatro chiudono la festa

Tra gli appuntamenti più attesi dagli abitanti di Abbasanta c’è senza dubbio la cena dei novenanti, prevista per il 28 agosto, un momento di convivialità che unisce la comunità e segna il passaggio dalla festa campestre a quella in paese. L’ultimo giorno del mese, la piazza della Vittoria si trasformerà in un teatro a cielo aperto con la rappresentazione della commedia Roba de maccos, diretta da Paolo Floris e interpretata dalla compagnia Note di teatro di Norbello. La manifestazione si concluderà il 1° settembre con l’ultima nota etnica e le colorate coreografie della rassegna folcloristica Guilcier balla.

About Redazione

velo tradizione trasgressione specchio anima

Velo: tradizione o trasgressione?

Il velo, simbolo con una storia millenaria, assume sfaccettature complesse che lo rendono oggetto di …