Sharper Night 2024
Da Arnas Brotzu e Rotary un appello a donare il sangue

Arnas Brotzu e Rotary Club: emergenza donazioni di sangue

In estate, l’emergenza sangue diventa ancora più critica in Sardegna. Il Brotzu e il Rotary Club Cagliari Nord lanciano un appello per sensibilizzare la popolazione alla donazione di sangue

La carenza di sangue in Sardegna è una questione di crescente preoccupazione, specialmente durante la stagione estiva, quando le necessità aumentano a causa dell’afflusso turistico. L’Arnas G. Brotzu di Cagliari e il Rotary Club Cagliari Nord hanno unito le forze in una campagna di sensibilizzazione che mira a far fronte a questa emergenza. Il problema è cronico e ben lontano da una soluzione definitiva: la regione non è ancora autosufficiente in termini di sangue, plasma e piastrine, una realtà che mette a rischio la vita di molti pazienti.

La donazione di sangue rappresenta un atto di grande altruismo e responsabilità sociale. Valori che dovrebbero essere insegnati sin da quando siamo piccoli per capire l’importanza di questo gesto.

Un aiuto concreto per i pazienti talassemici e non solo

Il Centro Trasfusionale del Brotzu, diretto da Giulia Fadda, in collaborazione con il Rotary Club Cagliari Nord, rinnova quindi l’invito a tutti coloro che possono donare sangue. Questo gesto semplice ma fondamentale è essenziale per aiutare chi si trova in condizioni di salute precarie. In Sardegna, ad esempio, ci sono più di un migliaio di pazienti talassemici che dipendono da trasfusioni periodiche per sopravvivere. La carenza di sangue, dunque, non riguarda solo le emergenze o le operazioni chirurgiche, ma anche il trattamento continuativo di malattie croniche e gravi come la talassemia, i tumori e le leucemie.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

laboratorio donna afp

Vaiolo scimmie, Oms: “E’ emergenza sanitaria globale”

Vaiolo delle scimmie, l’Organizzazione mondiale della Sanità dichiara “l’emergenza sanitaria globale“. In una conferenza stampa, …