Sharper Night 2024

Il Sardo tra giornalismo e poesia: il successo di un laboratorio linguistico

A Posada un nuovo ciclo di lezioni in sardo, con un focus sulla narrativa e la poesia. Si parte il 28 agosto, con un programma arricchito e un docente d’eccezione

Dopo il trionfo ottenuto a Siniscola, un nuovo laboratorio di lingua sarda prenderà il via a Posada. L’iniziativa è frutto dello sportello linguistico dell’Unione dei Comuni del Montalbo, che, con l’entusiasmo derivato dal primo corso, ha deciso di rilanciare l’esperienza con un secondo ciclo di lezioni. Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 25 agosto e il corso avrà inizio il 28 agosto alle 17:30. Questo laboratorio si svolgerà ogni mercoledì fino al 30 ottobre, presso la sala delle adunanze del municipio di Posada. Il progetto rappresenta una nuova opportunità per approfondire la lingua sarda, con un approccio pratico e letterario che si distacca dal percorso didattico tradizionale. Mauro Piredda, giornalista e traduttore originario di Banari e residente a Siniscola, sarà ancora una volta il docente di riferimento, portando la sua esperienza e passione per la lingua sarda.

Un programma didattico rinnovato per gli appassionati della limba

A differenza del corso precedente, che aveva visto un’attenzione particolare alle regole grammaticali e fonetiche del sardo, il nuovo laboratorio si concentrerà su aspetti più creativi e narrativi. Mauro Piredda ha dichiarato che il corso sarà “differente, più letterario, più narrativo, più pratico”. La nuova proposta didattica si suddividerà in due parti principali: la prima sarà dedicata al linguaggio giornalistico, con un approfondimento sulla struttura dell’articolo, mentre la seconda parte si focalizzerà sulla poesia, analizzando la costruzione del verso e gli schemi metrici della tradizione sarda. Con il titolo evocativo “dae sas chimbe W a sas ùndighi sìllabas”, questo corso si propone di trasmettere una conoscenza profonda e pratica delle tecniche di scrittura in lingua sarda, riservando ampio spazio alla creatività e all’espressione personale.

Il successo del primo corso e l’entusiasmo dei partecipanti

Le precedenti lezioni a Siniscola hanno visto la partecipazione di 18 corsisti, molti dei quali hanno già confermato la loro presenza per questa nuova fase del percorso formativo. Gli studenti si sono detti entusiasti dell’esperienza, sottolineando come il corso abbia permesso loro di migliorare significativamente la conoscenza delle regole di scrittura del sardo, oltre a favorire una maggiore comprensione delle diverse sfumature di pronuncia presenti nelle varie zone della Sardegna. Mauro Piredda è riuscito a creare un ambiente stimolante e inclusivo, dove ogni partecipante, indipendentemente dall’età o dal dialetto di provenienza, si è sentito parte di un gruppo coeso e motivato.

Nuove adesioni e opportunità per apprendere il sardo

Oltre ai partecipanti del primo ciclo, sono già arrivate nuove adesioni da tutto il territorio, a dimostrazione del crescente interesse verso la lingua sarda e le sue molteplici espressioni culturali. Per iscriversi al corso, è sufficiente inviare una mail all’indirizzo cultura.unionemontalbo@gmail.com, indicando nome, cognome e numero WhatsApp. L’appuntamento con la cultura e la tradizione sarda si rinnova quindi a Posada, con un programma ricco e stimolante che promette di offrire ai partecipanti un’esperienza formativa unica nel suo genere.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Le LucidoSottile tornano in tv con “Limba Mission” il 17 marzo

Domenica 17 marzo alle 9.30 andrà in onda su Rai 3 Sardegna e Rai Play …