Sharper Night 2024
Girovagando: sei giorni di arte e impegno per l'ecologia

Girovagando: sei giorni di arte e impegno per l’ecologia

Il festival Girovagando invita a riflettere sul cambiamento ecologico e sociale attraverso spettacoli itineranti in Sardegna, unendo arte e cultura per una trasformazione collettiva

Il festival internazionale di teatro in strada Girovagando, attivo dal 1996, torna con la sua 27ª edizione, proponendo sei giorni di spettacoli all’insegna dell’ecologia e del cambiamento sociale. Quest’anno, il festival abbraccia un titolo che è un vero e proprio inno alla trasformazione: Change change change. Organizzato dall’associazione Girovagando e diretto da Theatre en vol. Il festival si svolgerà in tre diverse località della Sardegna: Sennariolo (17-18 agosto), Santu Lussurgiu (30 agosto) e Sassari (5-7 settembre). La manifestazione ha ricevuto il sostegno della Regione, della Fondazione di Sardegna, del Mibac e dei Comuni coinvolti.

Il festival offre non solo intrattenimento, ma anche una riflessione urgente sul cambiamento climatico, sociale e politico. Dopo i devastanti incendi che nel 2021 hanno colpito la regione del Montiferru, distruggendo 12mila ettari di terreno e causando danni ancora visibili, Girovagando sceglie questo luogo come punto di partenza per la sua edizione 2024. Sennariolo ospiterà il 17 agosto il laboratorio “Richiamare la biodiversità“, un’attività pensata per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della tutela ambientale. Il 18 agosto, sempre a Sennariolo, ci sarà il laboratorio di costruzione di bugs hotel, un’iniziativa dedicata alla creazione di rifugi per insetti, essenziali per il mantenimento dell’ecosistema.

Il festival tra Santu Lussurgiu e Sassari: spettacoli e laboratori

Il 30 agosto, Girovagando si sposterà a Santu Lussurgiu. Il festival sarà inaugurato dalla spettacolare parata “Steamplant Movement” del Shedan Theater. Un evento che promette di incantare il pubblico con la sua combinazione di arte e movimento. Santu Lussurgiu, con il suo affascinante centro storico, diventerà il palcoscenico di un evento che a intrattenere e sensibilizzare i partecipanti sui temi ecologici e sociali.

Dal 5 al 7 settembre, il festival raggiungerà Sassari, dove le prime due giornate si svolgeranno tra le piazze e le vie del centro storico. Qui, Girovagando darà vita a un’esperienza teatrale immersiva, coinvolgendo i cittadini e i visitatori in un viaggio attraverso la cultura e l’arte di strada. La giornata conclusiva, sabato 7 settembre, prenderà il via alle 11 con le incursioni del Circo Eia all’Emiciclo Garibaldi, con lo spettacolo “Espera“. La serata si concluderà con un concerto del Carlo Doneddu Trio, chiudendo in musica una manifestazione che unisce arte, ecologia e comunità.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

OllahRound Festival 2024: due giorni di musica, arte e cultura nei giardini pubblici di Sassari

Venerdì 13 e sabato 14 settembre, i Giardini Pubblici di via Tavolara a Sassari ospiteranno …