Sharper Night 2024
Google lancia Pixel 9 e 9 Pro: innovazione e IA all'avanguardia

Google lancia Pixel 9 e 9 Pro: innovazione e IA all’avanguardia

Con il lancio dei nuovi Pixel 9 e Pixel 9 Pro, Google introduce avanzate funzionalità di intelligenza artificiale e fotocamere potenziate, offrendo agli utenti esperienze fotografiche senza precedenti. Anche la sostenibilità è al centro delle novità, con confezioni plastic-free

Google ha svelato ufficialmente i suoi nuovi Pixel 9 e Pixel 9 Pro durante l’evento “Made by Google“, confermando le voci che circolavano sul web da giorni. Le novità non si fermano qui: per la prima volta, la linea Pixel Pro include una versione XL. Pixel 9 Pro XL amplia le opzioni per i consumatori con un modello da 6,8 pollici. Grazie al nuovo processore Tensor G4 e alla memoria RAM di 12 o 16 GB, questi dispositivi promettono prestazioni avanzate, supportando le più recenti funzionalità di intelligenza artificiale. Questo potenziamento tecnologico si traduce in una qualità fotografica e video all’avanguardia, con nuovi strumenti intelligenti che semplificano la vita quotidiana degli utenti. Inoltre, Google ha incluso un anno gratuito del piano Google One AI Premium, offrendo un’ulteriore gamma di funzioni IA esclusive.

Fotocamera potenziata, nuovo sos satellitare e sostenibilità

La nuova gamma Pixel si distingue anche per le sue capacità fotografiche. Il Pixel 9 è dotato di una fotocamera principale da 50 megapixel, affiancata da un’ultrawide da 48 megapixel, ideale per catturare dettagli ravvicinati. Il dispositivo vanta un display da 6,3 pollici, offrendo un equilibrio tra dimensioni e maneggevolezza. La variante Pixel 9 Pro, disponibile in due dimensioni, con display Super Actua da 6,3 pollici e 6,8 pollici per la versione XL, eleva ulteriormente l’esperienza visiva. Il sistema di fotocamere triplo del Pro include una combinazione di obiettivi da 50 MP, 48 MP e 48 MP, garantendo scatti professionali in ogni situazione. Gemini, il software di editing fotografico di Google, ritorna con nuove funzioni, tra cui la protezione dallo spam e la capacità di identificare se un’immagine trovata online è stata generata tramite IA. Il Pixel Studio, che consente di creare elementi grafici direttamente sul telefono, si conferma una risorsa preziosa per i creativi.

Una delle innovazioni più significative introdotte con i nuovi Pixel 9 è il sistema Sos satellitare, una funzione che permette di collegarsi ai servizi di emergenza anche in assenza di copertura di rete. Questa caratteristica sarà inizialmente disponibile negli USA, con un servizio gratuito per i primi due anni. Questa novità potrebbe rappresentare un cambiamento significativo per la sicurezza personale, offrendo una soluzione affidabile in situazioni critiche. Google ha pensato anche all’ambiente: le confezioni dei nuovi Pixel sono realizzate al 100% con materiali privi di plastica, sottolineando l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità.

Costi

I prezzi dei nuovi dispositivi partono da 899 euro per il Pixel 9. 1.099 euro per il 9 Pro, e 1.199 euro per il 9 Pro XL. Google ha anche presentato il Pixel Watch 3, a partire da 399 euro, e i nuovi Pixel Buds Pro 2, in vendita a 249 euro. Con queste novità, Google continua a consolidare la sua posizione nel mercato degli smartphone, puntando su innovazione, sicurezza e rispetto per l’ambiente.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

iPhone 16: cosa cambia e cosa resta invariato nel nuovo smartphone Apple

Apple presenta l’iPhone 16, ma non aspettatevi rivoluzioni: scopriamo le novità principali. Apple scommette sull’Intelligenza …