Sharper Night 2024
maltempo gallura ferragosto

Meteo: Ferragosto sotto allerta temporali in Gallura e Logudoro

La Protezione Civile lancia l’allerta: possibili temporali di forte intensità in arrivo su Gallura e Logudoro

La Sardegna si prepara a un Ferragosto caratterizzato dal maltempo, in particolare nelle aree di Gallura e Logudoro. La Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di criticità ordinaria (codice giallo) per rischio idrogeologico, prevedendo forti temporali e precipitazioni significative in queste zone. Questo quadro meteorologico avverso potrebbe compromettere i festeggiamenti all’aperto, tipici di questa festività estiva.

Pioggia e temporali attesi: cosa fare per proteggersi dal maltempo

Secondo le previsioni, la situazione meteo potrebbe peggiorare già a partire dalla notte tra il 14 e il 15 agosto, con un incremento delle precipitazioni, che saranno sparse e a carattere temporalesco. Nelle prossime 18 ore, i comuni della Gallura e del Logudoro potrebbero essere colpiti da temporali di forte intensità, accompagnati da forti raffiche di vento. La Protezione Civile consiglia ai cittadini di adottare misure precauzionali, come restare in casa, soprattutto se si trovano in zone a rischio, e evitare di attraversare sottopassi, torrenti o fiumi in piena.

Ferragosto in Sardegna: una festività a rischio maltempo

Quest’anno, i piani di molti residenti e turisti potrebbero essere messi a dura prova dal maltempo, con il rischio di cancellazioni e rinvii di eventi programmati. La Gallura e il Logudoro sono aree particolarmente frequentate durante il Ferragosto, grazie alle loro bellezze naturali e alle tradizioni locali. Tuttavia, il maltempo previsto potrebbe rappresentare una sfida per chi sperava di trascorrere una giornata all’aperto o al mare. Le autorità locali stanno monitorando attentamente la situazione per gestire eventuali emergenze.

About Redazione

Cinema: appuntamenti il 4 e il 9 settembre con “Si muove la città”

La rassegna estiva a ingresso gratuito promossa dal Comune di Cagliari alla sua 1^ edizione …