Sharper Night 2024
musica sulle bocche jazz

Musica sulle Bocche: jazz e panorami mozzafiato in Sardegna

Il Festival di Musica sulle Bocche celebra la sua 24ª edizione con una ricca programmazione di concerti e eventi che uniscono musica e paesaggi sardi. Tra le location più suggestive dell’isola, il jazz e le sonorità diverse offrono un’esperienza unica immersa nella natura e nella cultura locale.

Il Festival Internazionale Musica sulle Bocche, giunto alla sua 24ª edizione, si prepara a incantare la Sardegna con un programma di eventi che celebrano l’incontro tra musica e paesaggio. Sotto la direzione artistica di Enzo Favata, l’evento si svolgerà dal 4 al 25 agosto 2024, portando l’arte del jazz e delle musiche sperimentali in alcuni dei luoghi più suggestivi della Sardegna. Il festival promette una serie di performance straordinarie che si svolgeranno in spiagge, chiese, ruderi storici e castelli, offrendo un’immersione totale nella storia e nella natura dell’isola.

Le prime giornate del festival inizieranno con eventi di grande impatto. Il 4 agosto, al Castello di Chiaramonti, il trio IRENE SALIS, STEFANO CASTI e MAURIZIO VIZILIO presenteranno il progetto Syncopated City, che mescola jazz, elettronica e sperimentazione sonora. Il giorno successivo, ERI YAMAMOTO, ALDO DI CATERINO e VINCE ABBRACCIANTE si esibiranno nella chiesa di San Pantaleo a Martis con il progetto Sunshine. La manifestazione proseguirà il 6 agosto con un evento speciale al molo dell’imbarcadero alla foce del Coghinas, dove il Gian Carlo De Cataldo presenterà il suo nuovo libro, seguito dal concerto del chitarrista MARCELO PEGHIN.

Jazz e omaggi alla tradizione

Il 7 agosto, alla foce del Coghinas, MOGOL, insieme a ANGELO VALORI & MEDIT VOICES, renderà omaggio alle canzoni di Lucio Battisti. Le anteprime del festival si concluderanno con il concerto di PASQUALE MIRRA alla Spiaggia Balai il 14 agosto, una performance meditativa con vibrafono e percussioni.

Il festival vero e proprio inizierà il 16 agosto al Lo Quarter di Alghero con la prima assoluta di B.U.M. BEAUTIFUL UNIVERSAL MUSIC, progetto che riunisce musicisti internazionali da India, Marocco, Argentina e Italia, tra cui Hind Ennaira, Bindhumalini Narayanaswamy, e Pablo La Porta. La serata promette una fusione di culture e generi, offrendo al pubblico un’esperienza musicale unica.

I grandi eventi e le sorprese finali

Da sabato 17 agosto, Castelsardo ospiterà una serie di concerti che spaziano dal FABIO GIACHINO & FLAVIO BOLTRO duo al RAFFAELE CASARANO e il TENDHA quartet. Il festival prosegue con l’esibizione dei TENORES DI OROSEI e dei concerti di jazz contemporaneo, con artisti come LORENZO SIMONI e il GIIPUJA QUARTET.

L’18 agosto, una giornata intensa vedrà il ritorno della tradizione con i TENORES DI OROSEI e la serata dedicata ai ritmi jazz e balcanici con MARSHAL DJ e il DRESCH QUARTET. Dal 19 agosto, la programmazione includerà SOPHIA TOMELLERI, ANA COP, e il sestetto lituano guidato da DAINIUS PULAUSKAS.

Esplorazioni e innovazioni

Il 21 agosto al convento di Ploaghe, si esibiranno PABLO LA PORTA, PASQUALE MIRRA, ENZO FAVATA, e BINDHUMALINI NARAYANASWAMY. Il 22 agosto include una visita musicale all’isola dell’Asinara, con il gruppo KALÀSCIMA che reinventa la tradizione rituale del tarantismo.

Il 23 agosto, ad Alghero, si esibirà MATTEO MANCUSO, mentre il 24 agosto a Tergu, i DÉJÀ VU proporranno una serata dedicata al Soul.

Il festival finirà il 25 agosto con un incontro alla Chiesa di San Pietro delle Immagini a Bulzi, e una performance della BANDA GARIBALDINA DI MONTE SURDU.

About Tiziana Sagheddu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo durante i miei anni di studio ho sviluppato un interesse per il cinema e la regia, sono inoltre appassionata di arte, musica e studio mandarino cinese.

monti

Muroni, ‘Giganti Mont’e Prama i galacticos dell’antichità’

Un ponte culturale tra Italia e Spagna per valorizzare il patrimonio storico con i Giganti …