Sharper Night 2024
temperature caldo

Quando finirà il caldo? Previsioni meteo per dopo Ferragosto

Le temperature torride che stanno affliggendo l’Italia, con punte di 41°C, sembrano destinate a perdurare fino al weekend. Tuttavia, a partire da domenica 18 agosto, si prevede un calo termico significativo, con diminuzioni anche di 10 gradi in alcune regioni del Centro-Nord. Questa ondata di calore, tra le più intense e durature della storia recente italiana, sembra quindi avvicinarsi alla fine.

Il caldo soffocante che ha caratterizzato le ultime settimane in Italia, causato dall’anticiclone africano Caronte, sta per raggiungere il suo culmine. A partire dal 15 luglio, questa potente alta pressione ha monopolizzato il meteo italiano, portando una delle ondate di calore più lunghe di sempre. Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, analizzando le ultime previsioni, conferma che la situazione attuale, con temperature che raggiungono i 39°C a Foggia e Siracusa, e i 38°C a Bari, Catania, Ferrara, Forlì, Lecce, Taranto e Terni, persisterà ancora per poco. Anche città come Bologna e Firenze soffriranno sotto il caldo torrido con massime di 37°C. La Sardegna e la Sicilia vedranno temperature ancora più elevate, con picchi che toccano i 41°C nelle zone interne. L’anticiclone Caronte non risparmia nessuna regione, dal Nord al Sud, e si conferma come uno degli eventi meteorologici più intensi degli ultimi anni.

Ferragosto sarà ancora caratterizzato da temperature elevate, ma alcune novità potrebbero attenuare il caldo in alcune zone d’Italia. Un nucleo di aria meno calda proveniente dalle Baleari raggiungerà la Sardegna, portando con sé qualche rovescio sin dal mattino. Questo “nocciolo di instabilità balearico” proseguirà poi il suo cammino verso est, causando un aumento della nuvolosità sul versante tirrenico e nel Nord-Ovest, dove non si escludono brevi piovaschi isolati. Tuttavia, i picchi di caldo rimarranno comunque alti, con temperature fino a 38°C.

Le previsioni per il Ferragosto e il weekend

Anche la vigilia di Ferragosto sarà rovente, con qualche temporale in più sulle pianure del Nord-Ovest. I temporali di calore si manifesteranno sulle Alpi e sugli Appennini nelle ore più calde della giornata, ma non saranno gli unici fenomeni meteorologici. Piogge isolate sono previste anche sulle pianure piemontesi e lombarde, offrendo un breve sollievo dal caldo. La situazione potrebbe iniziare a migliorare gradualmente a partire da venerdì 16 agosto, quando alcune regioni del Nord vedranno un leggero calo delle temperature.

Il vero cambiamento arriverà domenica 18 agosto, quando si prevede una diminuzione significativa delle temperature su tutto il territorio nazionale. Secondo le previsioni, alcune aree del Centro-Nord potrebbero registrare un calo termico fino a 10 gradi. Questo abbassamento delle temperature sarà accompagnato da temporali forti, specialmente durante il weekend, che potrebbero portare ulteriori rinfreschi e segnare finalmente la fine di questa intensa ondata di calore.

Cosa aspettarsi nei prossimi giorni

Nel dettaglio, oggi, 14 agosto, il Nord sarà interessato da rovesci pomeridiani lungo l’arco alpino e sulle pianure adiacenti, mentre il sole dominerà altrove. Al Centro sono previsti temporali pomeridiani nelle zone interne, ma il sole sarà prevalente nelle altre aree. Al Sud il caldo sarà ancora estremo, con cielo prevalentemente sereno. Domani, 15 agosto, la situazione sarà simile, con temporali pomeridiani sulle Alpi e nuvolosità sparsa al Nord, mentre al Centro e al Sud il caldo continuerà a farsi sentire, con qualche temporale localizzato solo nelle aree interne. Il venerdì 16 agosto seguirà questo trend, ma con una tendenza generale verso un calo delle temperature e l’arrivo di temporali più intensi durante il weekend.

About Redazione

Satellite

Disseccamento delle foreste in Sardegna: la grave situazione rilevata dai dati satellitari

Un’analisi satellitare mostra l’allarmante condizione delle foreste sarde nell’estate 2024. Il disseccamento delle chiome, rilevato …