Sharper Night 2024
Rischi del caldo: insonnia e disturbi del sonno in aumento

Con l’aumento delle temperature globali, i disturbi del sonno sono in crescita a causa del caldo intenso

Il caldo estivo rappresenta una sfida crescente per la salute pubblica, specialmente per quanto riguarda il sonno. L’aumento delle temperature globali e la frequenza delle ondate di calore stanno portando a un aumento significativo dei disturbi del sonno, con conseguenze preoccupanti per la salute mentale e fisica. La privazione di sonno dovuta al caldo notturno sta diventando un problema diffuso anche tra coloro che non rientrano nelle categorie a rischio. I disturbi più comuni includono un eccitamento ipomaniacale, caratterizzato da accelerazione del pensiero e agitazione psicomotoria, che può peggiorare la qualità della vita.

Negli Stati Uniti, i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno dichiarato i disturbi del sonno un’epidemia.

Misure preventive e consigli degli esperti per affrontare il caldo

Sebbene non tutti coloro che soffrono di problemi di sonno durante le ondate di calore sviluppino insonnia, è importante adottare misure preventive per mitigare gli effetti del caldo. Alcune strategie per aiutarci a superare il periodo sono: mantenere la temperatura della camera da letto intorno ai 27 gradi centigradi, evitando temperature troppo basse per non incorrere in malattie respiratorie. Una doccia tiepida prima di andare a dormire può aiutare a ridurre lo stress e facilitare l’addormentamento. È importante anche bere abbondantemente durante il giorno. Mantenere un ritmo sonno-veglia regolare, evitando alcol e bevande zuccherate che possono causare disidratazione.

Attività e abitudini salutari per affrontare le giornate calde

Si incoraggiano attività rilassanti e piacevoli da svolgere al chiuso durante le ore più calde della giornata, per poi uscire all’aperto quando le temperature si abbassano. Anche per i bambini, è importante praticare attività tranquille e rilassanti prima di andare a letto, come la lettura, la musica o i giochi di società, può essere utile per migliorare la qualità del sonno. La presenza dei genitori o dei nonni durante questi momenti è sempre rassicurante e contribuisce a creare un ambiente sereno e favorevole al riposo.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

adolescenti

COVID: il sorprendente effetto delle restrizioni sociali

Le restrizioni sociali imposte durante la pandemia hanno avuto un impatto inatteso sulla crescita cerebrale …