Sharper Night 2024

X rivoluziona i commenti: nuove opzioni per la gestione

Dal prossimo fine settimana, gli utenti di X potranno godere di un controllo senza precedenti su come visualizzare le risposte ai propri tweet. La piattaforma ha infatti introdotto una serie di novità che permetteranno di scegliere tra diverse opzioni di ordinamento, offrendo un’esperienza più personalizzata e meno caotica, soprattutto per chi possiede un seguito ampio

Nuove opzioni di ordinamento su X: come funziona il sistema

Grazie a questo aggiornamento, gli utenti non saranno più obbligati a vedere solo le risposte provenienti da account verificati, contrassegnati con la celebre spunta blu, ma potranno scegliere tra diverse modalità di visualizzazione. Sarà possibile ordinare i commenti in base alla loro popolarità, alla pertinenza o alla loro data di pubblicazione. Questo cambiamento è stato accolto con favore, soprattutto da chi gestisce account con un elevato numero di follower, dove spesso la sezione commenti può diventare difficile da navigare.

Il sito specializzato Engadget ha descritto questa funzionalità come un passo avanti nella gestione delle interazioni social, soprattutto per i profili molto seguiti. La possibilità di selezionare i commenti più pertinenti o i più popolari consentirà agli utenti di individuare rapidamente le conversazioni di maggiore interesse. Tuttavia, la modalità con cui la piattaforma calcola la pertinenza di un commento non è stata del tutto chiarita.

Come l’algoritmo di X determina la pertinenza dei commenti

Sebbene X non abbia rivelato nei dettagli come si calcola la pertinenza dei commenti, è probabile che l’algoritmo tenga conto di diversi fattori. Tra questi, la relazione tra l’utente che ha pubblicato il commento e l’autore del tweet originale, le parole chiave utilizzate e altri elementi che contribuiscono a definire l’affinità tra un commento e il contenuto a cui fa riferimento. Questo aggiornamento rappresenta un tentativo di rendere l’esperienza utente più fluida e in linea con le preferenze individuali.

La scelta di dare maggiore controllo agli utenti non è casuale e arriva in un momento delicato per la piattaforma, già al centro di polemiche. Di recente, un report del portale Mediaite ha evidenziato come X avrebbe deliberatamente limitato la visibilità e la ricerca dei post di Donald Trump, l’ex presidente degli Stati Uniti. Il suo account l’hanno sospeso nel 2021 in seguito agli eventi del 6 gennaio al Campidoglio.

La controversia attorno a Donald Trump e la politica di X

L’account di Donald Trump si è ripristinato su X solo dopo l’acquisizione della piattaforma da parte di Elon Musk, noto sostenitore dell’ex presidente. Questa scelta ha suscitato non poche polemiche. Molti utenti e critici hanno accusato la piattaforma di favorire un ritorno alla visibilità per figure controverse. La sospensione di Trump su Twitter, avvenuta nel 2021, era stata motivata dalla violazione delle regole del social network. Quest’ultimo considerava alcuni dei suoi tweet incitanti alla violenza durante l’assalto al Campidoglio.

Le piattaforme social sono sempre più sotto scrutinio per la gestione dei contenuti e la moderazione delle interazioni. L’aggiornamento delle opzioni di ordinamento di X si inserisce come un tentativo di migliorare l’esperienza degli utenti, pur mantenendo un controllo sulle dinamiche interne.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Sostenibilità, sentiment negativo nei social

Millennial più attivi nel dibattito sui temi green. Il climate change resta l’argomento più ‘cliccato’ …