Sharper Night 2024
Busachi celebra la tradizione: torna la Sagra de Su Succu 2024

Un viaggio tra gusto e cultura a Busachi il 18 agosto 2024: dalle antiche tradizioni del matrimonio busachese alla deliziosa degustazione di Su Succu, la pasta fatta a mano che racchiude secoli di storia e sapori unici. L’evento si arricchisce di mostre, esibizioni e un tour guidato alla scoperta delle vie del lino

Il 18 agosto 2024, Busachi, un piccolo centro della Sardegna con radici antiche, si prepara ad accogliere la Sagra de Su Succu, una delle manifestazioni più attese dell’anno. Questo evento non è solo un’occasione per gustare uno dei piatti più prelibati della tradizione sarda, ma anche un tuffo nella cultura e nelle tradizioni di Busachi. Su Succu è una pasta fatta a mano, preparata con cura e maestria, cotta in un brodo di carni miste e arricchita da pecorino fresco filante e zafferano, un piatto “ricco” che, un tempo, veniva riservato solo per le grandi occasioni come matrimoni, Pasqua e Natale.

La sagra è molto più di una semplice celebrazione culinaria; è un evento che riporta in vita antiche tradizioni legate al matrimonio tipico busachese. La manifestazione si suddivide in tre momenti principali: Su Presente, un corteo di ragazze vestite con i costumi tradizionali, che sfilano per le vie del paese con in testa cesti colmi di pane, pasta e dolci fatti in casa. Questo rituale rievoca l’antico cerimoniale del trasporto degli alimenti necessari per la festa presso la nuova dimora degli sposi. Successivamente, si assiste alla dimostrazione pubblica della preparazione del piatto, seguita dalla tanto attesa degustazione.

Il programma della Sagra de Su Succu

La giornata della Sagra de Su Succu inizia alle 10:00 del 18 agosto 2024 con un tour guidato intitolato “Le vie del lino“, un percorso che parte da Piazza Italia e si conclude con la scoperta dell’antico processo che trasforma il lino dal seme al tessuto, riservato a coloro che avranno prenotato. Nel pomeriggio, alle 15:00, presso un’antica dimora signorile, si terrà una dimostrazione de “Sa Lessia“, l’antica pratica per il lavaggio delle matasse e dei tessuti di lino. Alle 16:15, presso il Centro Servizi, si potrà assistere alla vestizione di una ragazza in abito tradizionale, in preparazione di Su Presente.

Alle 17:30, partirà la sfilata di Su Presente dai rioni Busach’e Josso e Campu Majore, seguita dalla rappresentazione dell’Antico Matrimonio Busachese, con la partecipazione di artisti come Ambra Pintore e Roberto Scala e l’esibizione del coro polifonico Santa Usanna di Busachi. A seguire, ci sarà la dimostrazione della preparazione di Su Succu e la degustazione del piatto.

Musica, mostre e artigianato

Durante la serata, l’atmosfera di Busachi sarà animata dalle esibizioni del gruppo folk “Busachi bella mia” e di Dilliriana. Gli appassionati di arte e cultura potranno visitare la chiesa di San Domenico, dove saranno esposte le opere di Filippo Figari e Ugo Pellis, mentre il centro storico si trasformerà in un vivace spazio espositivo con mostre, allestimenti e stand dedicati all’artigianato e all’enogastronomia.

Busachi, situato in una zona ricca di storia e tradizioni, offre anche molte altre attrazioni. Il territorio, che conserva circa 70 domus de janas e numerosi nuraghi, fu di grande importanza anche durante l’epoca romana. Tra i luoghi di interesse spicca su Pont’ecciu, un antico ponte romano sul fiume Tirso, oggi visibile solo in periodi di siccità. Ma ciò che rende davvero unica Busachi sono le sue splendide abitazioni costruite in trachite rosa, che conferiscono al paese un fascino inconfondibile.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

La magia dell’autunno ad Aritzo: una celebrazione tra tradizione e natura

L’autunno ad Aritzo: tra colori caldi e profumi inebrianti Aritzo, un incantevole borgo situato nel …