Sharper Night 2024
Cagliari accoglie "Su Cramu bivit": teatro e tradizione in piazza

Cagliari accoglie “Su Cramu bivit”: teatro e tradizione in piazza

Dal 30 agosto al 5 settembre 2024, la storica Piazza del Carmine di Cagliari sarà il cuore pulsante di spettacoli teatrali itineranti. “Su Cramu bivit”, organizzato da Il Crogiuolo con il supporto del Comune, celebrerà la cultura popolare sarda attraverso performance di teatro di strada, narrazioni e tradizioni orali

Dal 30 agosto al 5 settembre 2024, Cagliari sarà protagonista di una serie di eventi che trasformeranno Piazza del Carmine, nota storicamente come Su Cramu, in un palcoscenico a cielo aperto. L’iniziativa, denominata “Su Cramu bivit“, è promossa da Il Crogiuolo, centro di intervento teatrale, con il supporto dell’assessorato alle attività produttive del Comune di Cagliari. Questa manifestazione si propone di recuperare e valorizzare la tradizione popolare orale della Sardegna attraverso spettacoli di teatro di strada, narrazioni e performance artistiche.

Il primo appuntamento è previsto per sabato 30 agosto. Ado Sanna del Teatro del Sottosuolo aprirà l’evento alle 19:00 con lo spettacolo “Già fiat ora“. La serata proseguirà alle 20:30 con una performance corale diretta da Ornella D’Agostino. Qui il pane, simbolo per eccellenza del cibo comunitario, diventerà il centro di un’azione scenica. Artisti: Gisella Vacca e Silvia Corda, nonché membri dell’Accademia del Tempo e della Casa nell’albero. Alle 21:30, il testimone passerà al gruppo Le Voci di Astarte. Porteranno “Gran Circo Disastro‼”, una produzione all’insegna della comicità e della magia.

Teatro di strada e narrazioni cittadine

La giornata successiva, il 31 agosto, vedrà in scena alle 20:30 Il Teatro dall’Armadio con “I racconti di Cagliari“. Una serie di corti teatrali che mettono in luce alcuni angoli della città attraverso la drammaturgia di Fabio Marceddu e Antonello Murgia. Daniela Idili e Daniela Littarru guideranno il pubblico in un viaggio tra memorie e storie della città, con la partecipazione attiva del laboratorio teatrale condotto negli ultimi quattro anni. A seguire, alle 21:00, la compagnia Bowtie Circus presenterà “Jumpin’ Jack“, uno spettacolo di teatro-circo che unisce giocoleria, acrobazie e momenti clowneschi. La performance, articolata in quattro atti della durata complessiva di 50 minuti, coinvolgerà il pubblico in un’atmosfera fiabesca con l’uso di trampoli, monocicli e bolle di sapone.

Il teatro e la tradizione si incontrano

Il 1° settembre, alle 18:00, sarà la volta del Teatro Circo Maccus con lo spettacolo “Clown in viaggio“, interpretato da Virginia Viviano e Daniele Merrone. Successivamente, alle 18:30, la compagnia Asmed proporrà “Il Voliciclista”, una performance ideata e diretta da Senio Dattena con coreografie di Luana Maoddi, Sara Perra e Valentina Puddu. La serata proseguirà alle 20:00 con “Pulighitta e altre storie”, uno spettacolo di narrazione che vedrà Gianluca Medas accompagnato dalle musiche di Nicola Agus. La giornata si concluderà alle 21:30 con “Ginette et son monde”, una produzione della compagnia Theatre an vol con la regia di Michèle Kramers e Céline Brynart.

L’evento si chiuderà il 5 settembre. A partire dalle 18:00: il Teatro S’Arza metterà in scena “Le allegre parole di Giangiangelo e Guendalina nei loro magici libri”, un’esperienza interattiva dedicata ai più piccoli. Alle 20:00, si terrà “Contus po si stentai e contixeddus po si spassiai”, ideato e diretto da Carla Orrù per Il Crogiuolo. La serata si concluderà alle 21:00 con “Musica sulle ruote”. Una produzione dell’associazione Culturale Palazzo d’Inverno in collaborazione con l’Ape Calessino Cagliari Touring, con protagonista Juri Deidda.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

borgata

Fertilia: Sa Dia De Sa riconoscenza e Memorial Billy Sechi

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, Sa Dia De Sa …