Sharper Night 2024

CHAlleNGE
Cinzia Guaina (Warfree) e la pace al Festival CHAlleNGE
/

Il Festival itinerante CHAlleNGE/Naturalmente Locale si è svolto il 22-23 giugno al Centro la Vetreria a Pirri: Unica Radio, racconta le buone pratiche agro-ecologiche. Come l’esempio di Cinzia Guaina (Warfree)

Sabato 22 e domenica 23 giugno si è svolta la tappa cagliaritana del Festival itinerante CHAlleNGE/Naturalmente Locale presso il Centro la Vetreria, in via Italia n° 63 a Pirri. Si tratta di un grande evento dedicato all’agro-ecologia e alla sostenibilità. Il Festival nasce per far scoprire e valorizzare le buone pratiche agro-ecologiche delle comunità locali. Noi di Unica Radio, con gli studenti universitari, raccontiamo le attività e il festival.

Abbiamo intervistato Cinzia Guaina, presidente dell’associazione Warfree – Liberu de sa gherra, che riunisce diverse realtà produttive e cittadini sotto un patto etico di rifiuto della guerra e un marchio riconosciuto dall’Unione Europea che certifica proprio l’eticità del prodotto e la sua sostenibilità a tutto tondo. Lo stand con cui Cinzia presenta i prodotti dei soci, sia agroalimentari che artigianali, sono di alta qualità e si possono trovare anche in un marketplace online. Tra gli intenti dell’associazione, vi è l’intento di far crescere le imprese e i professionisti della rete dei soci: infatti, Warfree fa anche formazione e promozione sul territorio. Infatti, la pace è il primo obiettivo e, secondo Cinzia, l’unica soluzione per riuscire a vivere in un mondo più giusto e più prospero, dove si possono fronteggiare meglio anche le sfide che ci propone la Storia.

Il Festival itinerante dell’Agroecologia, chiamato CHALLENGE, si tiene per la prima volta in Italia da maggio a dicembre 2024. Organizzato da diverse ONG italiane e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il festival mira a promuovere l’agro-ecologia come risposta alle crisi ambientali, sociali ed economiche. Le tappe includono eventi a Scandicci, Milano, Cagliari, Alatri, Lecce e Piacenza, con l’obiettivo di connettere le buone pratiche agro-ecologiche locali e nazionali.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

borgata

Fertilia: Sa Dia De Sa riconoscenza e Memorial Billy Sechi

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, Sa Dia De Sa …