Sharper Night 2024
Consigli escursioni in montagna: come affrontare il tempo incerto

Con l’Italia divisa tra caldo afoso e tempo variabile, le escursioni in montagna richiedono attenzione speciale. Ecco alcuni importanti suggerimenti per una vacanza sicura

L’Italia si trova attualmente divisa tra il caldo afoso del sud e il tempo instabile del nord, creando sfide per chi decide di trascorrere le vacanze estive in montagna. La variabilità meteorologica sta aumentando i rischi legati alle escursioni, con un incremento degli incidenti registrati dall’inizio della stagione estiva. È essenziale conoscere i propri limiti e tenere a portata di mano giuste attrezzature.

Esistono inoltre applicazioni specifiche per facilitare i soccorsi in caso di bisogno, come l’app “112 Where ARE U” per ottenere assistenza in caso di emergenza.

Regole essenziali per escursioni sicure

Ci sono alcune regole essenziali per escursioni sicure. Tra queste, indossare un abbigliamento adeguato e scarpe specifiche per il trekking. La preparazione è essenziale: raccomandato portare con sé uno zaino ben fornito, contenente acqua e cibo. Inoltre, le escursioni devono essere pianificate attentamente, scegliendo percorsi che corrispondano alle proprie capacità fisiche e all’esperienza. È consigliabile avere una carta dettagliata dei sentieri e, se possibile, farsi accompagnare da qualcuno che conosca bene la zona.

Trekking e passeggiate in montagna non sono prive di pericoli e spesso si verificano incidenti quando le persone si avventurano su percorsi senza le attrezzature adeguate o senza considerare le proprie capacità fisiche. Le calzature inadeguate e la mancanza di preparazione sono fattori comuni che possono aumentare il rischio di incidenti.

Come affrontare i temporali improvvisi

In caso di maltempo, ripararsi in zone protette da rocce senza sostare all’ingresso ed evitare di restare in piedi in un prato per prevenire il rischio di fulmini. È consigliabile sdraiarsi a terra se non si trova riparo sicuro e mantenere una distanza di sicurezza dagli altri membri del gruppo. Quando si richiedono soccorsi, è utile fornire dettagli sul percorso, la durata prevista dell’escursione e l’orario di partenza. Tali informazioni aiutano i soccorritori a localizzare rapidamente il punto di emergenza. Inoltre, è importante avere una scorta di acqua, cibo, una batteria di riserva per il telefono e una torcia.

In sintesi, seguire questi suggerimenti può fare la differenza tra un’escursione sicura e una potenzialmente pericolosa. L’uso di strumenti tecnologici come l’app del 112 e la preparazione adeguata sono essenziali per affrontare le sfide di un’estate in montagna.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Trekking nella valle delle cascate: alla scoperta di Terraseo

Sabato 12 ottobre 2024 trekking imperdibile. Un’escursione archeo-naturalistica nel Sulcis porterà i partecipanti alla scoperta …