Sharper Night 2024

Imparare l’arte della pasticceria con il corso pratico a Cagliari

Un’opportunità unica per aspiranti pasticceri e amanti della cucina: un corso pratico di 35 ore a Cagliari, con lezioni teoriche e pratiche che coprono tutti gli aspetti fondamentali e avanzati della pasticceria

A Cagliari, gli amanti della pasticceria hanno l’opportunità di partecipare a un corso pratico che promette di trasformare la passione per i dolci in una vera e propria competenza professionale. Il corso, della durata complessiva di 35 ore, è strutturato in 10 lezioni, durante le quali i partecipanti apprenderanno i segreti degli impasti, delle creme e delle decorazioni, con un approccio pratico e approfondito. Le lezioni si svolgono sotto la guida di pasticceri professionisti, che condivideranno la loro esperienza e il loro sapere, fornendo ai corsisti tutti gli strumenti necessari per diventare esperti del settore.

Oltre all’aspetto pratico, il corso include una formazione teorica completa su igiene e sicurezza alimentare, un aspetto fondamentale per chi desidera lavorare nel mondo della pasticceria. Gli studenti apprenderanno le norme igienico-sanitarie essenziali, comprese le regole HACCP e la legislazione alimentare. Saranno inoltre affrontate le tecniche di dosaggio, miscelazione e conservazione, elementi chiave per una corretta preparazione degli impasti di base e dei prodotti finiti. Questo percorso formativo è pensato per garantire una preparazione completa e di alta qualità.

Pasticceria base e avanzata: una formazione completa in due moduli

Il corso di pasticceria a Cagliari è suddiviso in due moduli: pasticceria base e pasticceria avanzata, ciascuno della durata di 17,5 ore. Nel modulo base, i partecipanti impareranno a padroneggiare le tecniche fondamentali, come la preparazione della pasta frolla, del pan di Spagna, e delle creme classiche come la crema pasticcera e quella al limone. Durante queste lezioni, gli allievi avranno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso realizzando dolci classici, biscotti, torte da forno e altre specialità dolciarie.

Il modulo avanzato, invece, si concentra su tecniche più complesse, includendo la preparazione di pasticceria salata come pizzette e quiche, creme avanzate come la ganache e la chantilly, e la pasticceria artistica, dove verranno create torte a tema e decorazioni complesse. Questo modulo è pensato per chi desidera perfezionare le proprie abilità e affrontare sfide più sofisticate in cucina.

Iscrizioni aperte e flessibilità nel percorso di apprendimento

Il corso di pasticceria a Cagliari è aperto a chiunque desideri imparare i segreti dell’arte dolciaria, dai principianti agli aspiranti professionisti. È possibile iscriversi al corso completo di 35 ore, oppure scegliere uno dei due moduli in base alle proprie esigenze e interessi. Ogni partecipante riceverà un kit di pasticceria e un attestato di frequenza al termine del corso, un riconoscimento importante per chi vuole intraprendere una carriera in questo settore.

Le lezioni si terranno in un ambiente professionale e ben attrezzato, con la possibilità di sperimentare direttamente sul campo ciò che viene insegnato. Inoltre, il calendario delle lezioni offre una certa flessibilità, permettendo ai partecipanti di organizzarsi al meglio in base ai propri impegni personali e professionali. Non perdere questa occasione per avvicinarti al mondo della pasticceria, perfezionare le tue abilità e scoprire nuove tecniche per creare dolci e salati spettacolari. Per le maggiori informazioni consultare il link.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.