Sharper Night 2024

Olbia celebra il Vermentino: una settimana di eventi tra arte, cultura ed enogastronomia

Dal 7 al 13 ottobre 2024, Olbia si trasforma in un epicentro di cultura e sapori con la Settimana del Vermentino. Un viaggio tra degustazioni, spettacoli e incontri B2B dedicati al famoso vino gallurese

Dal 7 al 13 ottobre 2024, Olbia ospiterà uno degli eventi più attesi della stagione: la Settimana del Vermentino, una manifestazione dedicata alla celebrazione del Vermentino di Gallura DOCG. L’evento, intitolato “Benvenuto Vermentino”, unirà arte, cultura, musica ed enogastronomia, trasformando la città in un palcoscenico dove il protagonista assoluto sarà il famoso vino. Durante questa settimana, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nella tradizione vitivinicola della Gallura, grazie a una serie di iniziative che spaziano dalle degustazioni tecniche alle esperienze enogastronomiche nei ristoranti e bar della città.

Degustazioni e percorsi enogastronomici nel cuore di Olbia

Il cuore pulsante della manifestazione sarà il centro storico di Olbia, dove si terranno numerose degustazioni pubbliche. Qui, i visitatori potranno esplorare un percorso esperienziale dedicato al Vermentino, con la possibilità di assaporare le migliori etichette provenienti non solo dalla Gallura, ma anche dalla Sardegna, Liguria, Toscana e Corsica, senza dimenticare le proposte internazionali. Le degustazioni tecniche, invece, si svolgeranno presso il Museo Archeologico di Olbia. Dalle 17:30 alle 19:30, gli esperti sommelier dell’AIS Gallura guideranno gli appassionati alla scoperta delle diverse sfumature del Vermentino, presentando una selezione accurata dei migliori vini.

Non solo vino, ma anche cibo: durante la Settimana del Vermentino, ristoranti, bar e hotel aderenti all’iniziativa proporranno menù e aperitivi a tema. L’iniziativa “Shopping & Vermentino”, inoltre, coinvolgerà le attività commerciali, artigianali e dei servizi della città, che offriranno ai propri clienti un calice di vino grazie alla collaborazione con il Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG.

Cultura, spettacoli ed esperienze in cantina

Oltre alle degustazioni, il programma di “Benvenuto Vermentino” prevede una ricca offerta culturale e di intrattenimento. Spettacoli, animazione urbana ed eventi collaterali animeranno le strade di Olbia, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente. Particolarmente rilevante sarà la cerimonia conclusiva del Premio nazionale eno-letterario “Vermentino”, che si terrà presso il Museo Archeologico di Olbia. Questo premio, rivolto alle case editrici, sarà assegnato a un’opera di narrativa italiana capace di raccontare in modo originale il mondo vitivinicolo e il lavoro nei campi. L’evento vedrà anche il coinvolgimento delle scuole superiori di Olbia, rafforzando così il legame tra cultura e territorio.

Per gli appassionati di enologia, la Settimana del Vermentino offrirà inoltre la possibilità di vivere esperienze uniche direttamente nelle cantine locali. Su prenotazione, sarà possibile partecipare a visite guidate nelle cantine aderenti all’iniziativa, con degustazioni di Vermentino di Gallura DOCG e prodotti tipici locali, in compagnia dei produttori. Non mancheranno anche incontri B2B con buyer internazionali, confermando l’importanza di questo evento non solo per il pubblico, ma anche per gli operatori del settore.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

premio vermentino vince il maìa di siddura

Il vino Maìa di Siddùra eletto miglior Vermentino d’Italia

Il Vermentino di Gallura DOCG Superiore Maìa di Siddùra ha vinto la trentesima edizione del …