Sharper Night 2024
Diventa educatore cinofilo professionista: corso a Cagliari

A settembre 2024, a Cagliari, parte il corso per educatori cinofili professionisti. Rivolto ai residenti in Sardegna, il percorso formativo offrirà l’acquisizione di competenze uniche per l’inserimento dei cani in contesti cittadini

Il 4 settembre 2024, a Cagliari, si aprono le iscrizioni per il Corso di Educatore Cinofilo Professionista, un’opportunità unica per i residenti in Sardegna di specializzarsi nel settore cinofilo. Il corso, che inizierà il 14 settembre 2024, è riconosciuto come il più alto livello di certificazione in Italia, rilasciato da CEPAS e accreditato da ACCREDIA. Questo percorso formativo si distingue per la sua certificazione conforme alla Norma UNI 11790:2020, un requisito fondamentale per chi desidera operare come educatore cinofilo professionista.

Il programma del corso è strutturato per fornire una conoscenza approfondita del mondo del cane, con particolare attenzione alla gestione delle relazioni interspecifiche, ovvero quelle tra cani e esseri umani. L’obiettivo è formare tecnici competenti nell’educazione cinofila, con un forte indirizzo verso l’ambito cognitivo-comportamentale.

Un’opportunità unica per chi vuole diventare esperto cinofilo

Il corso rappresenta un’importante opportunità per chi desidera intraprendere una carriera nel settore cinofilo. Il ruolo dell’educatore cinofilo è oggi di grande rilevanza sociale, poiché si occupa di affrontare le problematiche legate alla convivenza tra cani e persone. Spesso, infatti, i rapporti tra esseri umani e cani nascono da una scarsa consapevolezza, portando a incomprensioni che possono minare la serenità di questa relazione. In un’epoca in cui i cani sono sempre più considerati come membri della famiglia, è fondamentale che i proprietari possano contare su professionisti in grado di guidarli attraverso un percorso educativo mirato, che tenga conto delle esigenze sia del cane che del proprietario.

Il crescente numero di cani nelle nostre vite quotidiane ha portato a un aumento delle problematiche legate alla loro gestione, soprattutto in ambienti urbani. Le distanze tra esseri umani e animali si sono ridotte, ma ciò ha comportato un incremento delle incomprensioni di specie. Per questo motivo, la figura dell’educatore cinofilo diventa sempre più essenziale, offrendo supporto sia ai cani che ai loro proprietari per una convivenza armoniosa e rispettosa delle esigenze di entrambi.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Corso Tecniche per l’Edilizia e il Territorio

Corso Tecniche per l’Edilizia e il Territorio: incontro con le aziende Venerdì 24 maggio, dalle …