Sharper Night 2024
La Sardegna saluta il caldo: in arrivo maestrale e piogge

Con l’arrivo di un fronte temporalesco dalle Baleari, la Sardegna si prepara a dire addio all’afa grazie all’ingresso del maestrale. Temperature in calo e venti sostenuti riporteranno il clima nella norma stagionale

L’ondata di caldo africano che ha recentemente colpito la Sardegna sta per giungere al termine, lasciando spazio a un significativo cambiamento meteorologico con piogge e maestrale. Un nuovo fronte temporalesco si sta avvicinando all’isola dalle Baleari, portando con sé rovesci e temporali che interesseranno diverse aree. Questo cambiamento, atteso tra domenica e lunedì, sarà accompagnato dall’ingresso del maestrale, un vento tipico della zona che contribuirà a riportare le temperature su valori più miti, in linea con le medie stagionali.

L’area di bassa pressione attualmente posizionata sulle Baleari si sta spostando verso la Sardegna, con le prime precipitazioni attese già nel pomeriggio di oggi. Questo cambiamento porterà una moderata instabilità e un calo delle temperature, sia sui valori massimi che minimi. Le previsioni indicano una diminuzione delle temperature di circa 4-5 gradi, con i termometri che si stabilizzeranno intorno ai 32 gradi. Questo calo offrirà un po’ di sollievo anche ai bacini idrici dell’isola, che soffrono a causa di un lungo periodo di siccità.

Maestrale in arrivo: venti forti e temperature più miti

Dalla giornata di domenica, l’arrivo del maestrale intensificherà ulteriormente questo cambiamento climatico. I venti, previsti in aumento dalla sera del 18 agosto e fino a lunedì 19, raggiungeranno punte di 50 km/h lungo le coste più esposte, in particolare quelle occidentali. Nonostante l’intensità dei venti, questi cominceranno a diminuire dalla sera di lunedì, ma l’afa sparirà per almeno una decina di giorni. Questo miglioramento sarà favorito dall’arrivo, a partire da martedì, di un anticiclone di origine atlantica, che sostituirà la precedente influenza africana.

Questa transizione climatica è particolarmente attesa in Sardegna, dove il caldo intenso degli ultimi giorni ha reso difficoltosa la vita quotidiana. Il maestrale, con il suo soffio rigenerante, riporterà le temperature a livelli più sopportabili, garantendo una pausa rinfrescante per tutta la regione.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

monti

Muroni, ‘Giganti Mont’e Prama i galacticos dell’antichità’

Un ponte culturale tra Italia e Spagna per valorizzare il patrimonio storico con i Giganti …