Sharper Night 2024
Sagra del Redentore 2024: il programma completo di Nuoro

Nuoro: il programma completo della Festa del Redentore 2024

A Nuoro torna la storica festa con eventi imperdibili dal 24 al 29 agosto 2024

La Festa del Redentore di Nuoro è pronta a celebrare la sua 124ª edizione con una serie di eventi che richiamano ogni anno migliaia di visitatori. La manifestazione, che si svolge tradizionalmente nell’ultimo weekend di agosto, si terrà il 24, 25 e 29 agosto 2024. Questo festival rappresenta una delle grandi feste popolari della Sardegna. Con una lunga tradizione alle spalle, la Festa del Redentore si distingue per la sua capacità di unire tradizione, cultura e folklore in un evento di grande rilevanza regionale.

Il programma di quest’anno include una serie di appuntamenti che celebrano la cultura e le tradizioni sarde. Il sabato, 24 agosto, inizieranno le festività con la sfilata delle maschere tradizionali. L’evento prenderà avvio alle 18:00 da Piazza Sardegna e percorrerà via Lamarmora, Corso Garibaldi, Piazza Mazzini e Piazza Vittorio Emanuele. In serata, alle 20:30, Piazza Vittorio Emanuele ospiterà “Note in Festa”, un concerto che promette di animare la serata con musiche e canti tipici della Sardegna.

Domenica 25 agosto: costumi e cavalieri in parata

Domenica 25 agosto 2024 sarà dedicata alle sfilate dei costumi tradizionali e dei cavalieri. La giornata inizierà alle 10:00 con la sfilata dei costumi sardi, che seguirà il percorso da viale del Lavoro fino a Piazza Santa Maria della Neve, passando per via Lamarmora, Corso Garibaldi, Piazza Mazzini e via Mons. Bua. A mezzogiorno, i cavalieri e le amazzoni in costume tradizionale sfileranno sullo stesso percorso, con la partecipazione del Corpo a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri. Alle 13:00, presso la Cattedrale Santa Maria della Neve, il vescovo di Nuoro, Monsignor Antonio Mura, impartirà una benedizione solenne. La giornata si concluderà alle 19:00 con il Festival regionale del folklore presso lo stadio “Frogheri” a Quadrivio.

Giovedì 29 agosto: pellegrinaggio e processione sul Monte Ortobene

Giovedì 29 agosto 2024 sarà il giorno culminante delle celebrazioni religiose. Alle 06:00 del mattino, i fedeli si ritroveranno presso la Cattedrale di Santa Maria della Neve per dare inizio al pellegrinaggio verso il Monte Ortobene. Alle 11:00, sulla cima del monte, si terrà la celebrazione della messa solenne, officiata dal Vescovo della Diocesi di Nuoro, S.E. Mons. Antonio Mura, accompagnata dai cori nuoresi. Dopo la messa, seguirà la processione religiosa che attraverserà l’anello del Parco del Monte Ortobene, concludendo così il ciclo delle celebrazioni.

Con la partecipazione di 53 gruppi folkloristici, circa 2000 persone in costume tradizionale, 100 cavalieri e 15 gruppi di carnevale, la Festa del Redentore 2024 sarà un evento imperdibile per chi desidera immergersi nelle tradizioni sarde.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Wajdi Riahi e Maria Pia De Vito al Nuoro Jazz

Domani a Nuoro prende vita un ricco programma musicale nell’ambito del festival Nuoro Jazz, con …