Sharper Night 2024

Alghero ospita la VI edizione di “Missione: Drag”, lo spettacolo che sfida l’intolleranza

Un evento culturale per abbattere pregiudizi e discriminazioni. Il 24 agosto alle 21.30, Piazza Lo Quarter di Alghero si trasforma in un campo di battaglia dove arte e impegno sociale si incontrano. La sfida sarà tra drag queen e cittadini comuni, sotto la guida di Roberto Manca. Il pubblico avrà un ruolo centrale nel decretare i vincitori

Il prossimo 24 agosto, Alghero sarà nuovamente teatro di un evento che mira a sfidare l’intolleranza e la discriminazione in tutte le loro forme. Alle 21.30, la suggestiva Piazza Lo Quarter si animerà per la sesta edizione di “Missione: Drag”, uno spettacolo ideato e condotto da Roberto Manca. Questa manifestazione si distingue per la sua capacità di mescolare intrattenimento e messaggi sociali, ponendo al centro l’importanza di abbattere i limiti imposti dall’ignoranza. “Missione: Drag” fa parte del calendario estivo Alghero Experience, sostenuto dalla Fondazione Alghero e dal Comune di Alghero. Questa edizione promette di essere ancora più coinvolgente, grazie alla partecipazione attiva del pubblico. La platea sarà chiamata a giudicare le esibizioni e a determinare il superamento delle prove.

Lo spettacolo prevede una sfida tra due squadre: da un lato i cittadini comuni del team “Fuori dal comune”. Dall’altro lato ci saranno cinque agguerrite drag queen, pronte a dimostrare la forza e l’unicità di una forma d’arte antichissima e diffusa in tutto il mondo. Le prove da affrontare saranno cinque, spaziando tra sfide fisiche e quiz di cultura generale. Tutto per mettere alla prova le abilità e la resistenza dei partecipanti. La squadra “Fuori dal comune” vedrà in campo Simona Cillo, insegnante di danza, Simone Siddi, funzionario del Comune di Sassari, Giusy Mura, ottica, Alessandro Meloni, istruttore di pilates, e Paola Fontecchio, guida turistica. A sfidare questa formazione ci saranno le drag queen Galaxia Malfoy da Olbia, Arakne e Inkognita da Cagliari, Trisha la Sfinge e Drag Papi da Sassari. A rendere lo spettacolo ancora più speciale sarà la partecipazione straordinaria della drag queen algherese Sequence Knowles e della ballerina di danza orientale Cristina Dore.

Una serata che unisce cultura e impegno sociale: l’influenza di Music&Movie

A rendere ancora più coinvolgente l’evento è la totale assenza di una giuria ufficiale. Sarà infatti il pubblico a decidere chi avrà superato le prove, rendendo l’interazione con gli spettatori un elemento centrale dello spettacolo. Due figure di rilievo, don Gaetano Galia, premiato recentemente con il Candeliere d’oro a Sassari, e Fabio Loi contribuiranno con i loro pareri, commenti e interventi, arricchendo ulteriormente il dibattito e lo spirito dell’evento. “Missione: Drag” non è soltanto uno spettacolo, ma un vero e proprio progetto culturale e sociale, sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, che si pone l’obiettivo di mostrare come ogni limite possa essere superato e come le distanze tra le persone possano essere colmate.

L’evento, nato nel 2019, si ispira alla manifestazione “Ballando con le drag”, che ha avuto grande successo fino al 2018 con dieci edizioni all’attivo. La Music&Movie, associazione organizzatrice, è da sempre impegnata in progetti sociali, tra cui “Un Bullo da Palcoscenico”, iniziativa che dal 2016 affronta temi cruciali come il bullismo e il cyber-bullismo. Parte dell’incasso della serata sarà devoluto all’associazione Happy Clown Sassari, dimostrando così come l’intrattenimento possa andare di pari passo con la solidarietà e l’impegno sociale.

Per chi desidera partecipare all’evento, i biglietti sono già disponibili in prevendita online con posto assegnato. Inoltre, a partire da lunedì 19 agosto, sarà possibile acquistare i biglietti in presenza, presso la biglietteria della Grotta di Nettuno in via Vittorio Emanuele 2 ad Alghero, tutti i giorni dalle 18 alle 20.30.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

La saga fantasy The Golden Hat debutta ad Alghero

Domani sera, nello spazio esterno del ristorante Movida in piazza Pasqual Gallo, si terrà la …