Sharper Night 2024

La corsa di San Salvatore: una mostra a Cabras celebra la tradizione sarda

Una selezione di fotografie di Ettore Cavalli racconta la Corsa degli Scalzi attraverso un decennio di emozioni, fede e fatica. La mostra sarà inaugurata il 22 agosto alla Cantina Contini, dove sarà visitabile fino al 30 settembre

Il 22 agosto, la Cantina Contini di Cabras aprirà le sue porte a una mostra fotografica imperdibile, intitolata “Aspettando San Salvatore”. Questo evento culturale, curato dal noto fotografo e videomaker cagliaritano Ettore Cavalli, offre un viaggio visivo attraverso dieci anni di celebrazioni della Corsa degli Scalzi, una delle tradizioni più radicate e affascinanti della Sardegna. Le immagini selezionate da Cavalli raccontano non solo i momenti ufficiali della manifestazione, ma anche quelli più intimi e privati, vissuti dai corridori mentre si preparano a percorrere a piedi nudi i sette chilometri che separano Cabras dal Santuario di San Salvatore.

La Corsa degli Scalzi è un evento che richiama ogni anno migliaia di fedeli e curiosi, desiderosi di partecipare o assistere a questo rito carico di spiritualità e devozione. La mostra, che sarà visitabile fino al 30 settembre, rappresenta un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera di questa manifestazione, attraverso lo sguardo esperto di Cavalli, noto per la sua capacità di catturare l’essenza più profonda delle tradizioni culturali e dei paesaggi naturali in tutto il mondo.

Ettore Cavalli e la sua visione della Corsa degli Scalzi

Ettore Cavalli, il fotografo che firma questa mostra, è un nome ben noto nel panorama della fotografia di natura e turismo. Con all’attivo collaborazioni con prestigiose riviste internazionali, Cavalli ha scelto di raccontare la Corsa degli Scalzi con un approccio che mescola l’attenzione ai dettagli con una sensibilità particolare verso i momenti di raccoglimento e attesa dei corridori. La sua visione, infatti, non si limita a documentare la fatica e la devozione visibile durante la corsa, ma si spinge a catturare quegli istanti di silenzio e concentrazione che precedono l’evento.

Secondo Cavalli, la Corsa degli Scalzi rappresenta una delle tradizioni più uniche al mondo, un’occasione in cui fede, storia e cultura si fondono in un rito collettivo che continua a emozionare e ispirare. Le sue fotografie esprimono la forza spirituale e la resistenza fisica dei partecipanti, trasformando un evento popolare in un racconto visivo di rara intensità. La mostra, che sarà inaugurata alla presenza delle autorità locali e del Comitato organizzatore della Corsa, non è solo un tributo a questa tradizione, ma anche un invito a riflettere sul valore della memoria collettiva e sul legame profondo che unisce la comunità di Cabras al suo santo protettore.

Un decennio di celebrazioni attraverso l’obiettivo di Cavalli

Negli ultimi dieci anni, Ettore Cavalli ha documentato con passione la Corsa degli Scalzi, cogliendo con il suo obiettivo le sfumature di un evento che ogni anno rinnova il legame tra la comunità di Cabras e la figura di San Salvatore. I suoi scatti raccontano non solo la corsa, ma anche tutto ciò che la precede e la segue: dalla preparazione spirituale dei corridori, che si immergono in un’atmosfera di preghiera e meditazione, fino alla conclusione del rito, quando la fatica lascia spazio alla gioia e alla soddisfazione.

La mostra “Aspettando San Salvatore” è un’opportunità per scoprire, o riscoprire, una delle manifestazioni più sentite della Sardegna, attraverso un percorso visivo che celebra la devozione, la fatica e l’emozione di chi partecipa alla Corsa degli Scalzi. La Cantina Contini, che ospita l’esposizione, si trasforma così in un luogo di incontro tra passato e presente, dove le immagini di Cavalli diventano testimoni di una tradizione che continua a vivere nel cuore della comunità di Cabras.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Un anno senza Michela Murgia: un tributo nella memoria della scrittrice e attivista

La MEM di Cagliari celebra Michela Murgia con un reading speciale: un’occasione per ricordare la …