Sharper Night 2024

Un’estate musicale nel cuore di Alghero: successo per i Concerts d’Estiu

Le serate estive nel centro storico di Alghero si tingono di note polifoniche, grazie all’edizione 2024 di Estudi Polifonic. Il Coro Polifonico Algherese e i suoi ospiti offrono al pubblico un viaggio tra le tradizioni musicali sarde e catalane

Il centro storico di Alghero si è trasformato in un suggestivo palcoscenico per i Concerts d’Estiu. Si tratta di un appuntamento estivo con la musica popolare inserito nella 18esima edizione di Estudi Polifonic. Questo evento, organizzato dal Coro Polifonico Algherese sotto la direzione della maestra Maria Gabriella Mura, è parte integrante della programmazione estiva AlgheroExperience. L’iniziativa è stata finanziata dall’azione Salude&Trigu della Camera di Commercio e Artigianato di Sassari e dalla Fondazione Alghero. Una serata che ha saputo catturare il cuore di algheresi e turisti, offrendo loro un viaggio musicale. Un viaggio che ha unito le tradizioni della Sardegna e della Catalogna in un unico grande abbraccio sonoro.

La magia di questa notte ha preso vita in Piazza Ginnasio e si è poi spostata all’interno della Cattedrale di Santa Maria. Il pubblico ha seguito i cori, avvolto dalle atmosfere suggestive create dalle voci del Coro Polifonico Algherese. Insieme a loro, hanno partecipato anche il Coro Melodias Uri, diretto dal maestro Fabrizio Mangatia. Si è registrata la presenza anche del Coro Città di Ozieri, sotto la guida del maestro Alessandro Fois. Le esibizioni hanno spaziato tra i brani della tradizione sarda e catalana. Al pubblico sono stati regalati i momenti di grande intensità emotiva, culminando con l’esecuzione di brani sacri all’interno della cattedrale.

Estudi Polifonic continua con nuovi appuntamenti

Il successo di questa serata non segna la fine dell’edizione 2024 di Estudi Polifonic. Il prossimo appuntamento, infatti, è previsto per venerdì 30 agosto. Sarà il Complesso Vocale di Nuoro a esibirsi, sotto la direzione della maestra Franca Floris. Un’altra occasione per immergersi nelle sonorità polifoniche che caratterizzano questo festival, ormai diventato un punto di riferimento culturale per la città di Alghero.

La direzione artistica di Estudi Polifonic è affidata al maestro Ugo Spanu, che ha saputo orchestrare un programma in grado di coinvolgere e appassionare un pubblico eterogeneo, tra locali e visitatori. Con la sua attenta selezione di cori e brani, Spanu ha creato un ponte ideale tra passato e presente, mantenendo vive le tradizioni musicali della Sardegna e della Catalogna e offrendo, al contempo, uno spettacolo che parla al cuore di chi lo ascolta.

Questo viaggio musicale, reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Alghero e della Camera di Commercio e Artigianato di Sassari, non solo valorizza il patrimonio culturale di Alghero, ma rappresenta anche un’importante occasione di promozione turistica, rendendo il centro storico della città un luogo ancora più vivo e attrattivo durante la stagione estiva.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Controlla anche

RISTORANTE LE STRUTTURE

‘Realtà virtuale e realtà aumentata: opportunità per le PMI’

“La Camera di commercio di Cagliari, attraverso il Punto Impresa Digitale, promuove le opportunità di …