Sharper Night 2024
L'Italia trionfa ai mondiali giovanili di vela RS Aero in Svezia

L’Italia trionfa ai mondiali giovanili di vela RS Aero in Svezia

I giovani velisti italiani conquistano importanti riconoscimenti ai Mondiali Giovanili RS Aero 2024 a Marstrand, Svezia, con un dominio nella categoria RS Aero 6 e ottimi piazzamenti nella RS Aero 5. Un grande successo per la Sardegna

L’Italia ha brillato ai MaSS RS Aero Youth World Championship 2024 di Marstrand, in Svezia, dove i giovani atleti italiani hanno dimostrato il loro valore nel panorama internazionale della vela. La manifestazione, dedicata alla classe RS Aero giovanile, ha visto una partecipazione massiccia e un livello di competizione altissimo. In particolare, la categoria RS Aero 6 ha regalato all’Italia una storica doppietta, con il successo di Andrea De Matteis e il secondo posto di Francesco Columbano. Entrambi i velisti, originari di Olbia e appartenenti al Circolo Velico Nox Oceani, hanno saputo sfruttare al meglio le loro abilità tecniche per dominare la competizione, con De Matteis che si è aggiudicato il titolo mondiale grazie ai suoi 14 punti netti accumulati nelle 12 regate disputate.

La performance dei giovani velisti italiani nella categoria RS Aero 6 è un chiaro segnale della forza e della competitività della squadra giovanile italiana RS Aero. La medaglia d’argento di Columbano ha completato il trionfo azzurro, rafforzando la posizione dell’Italia come una delle nazioni più forti in questa disciplina. La doppietta italiana in questa categoria rappresenta non solo una vittoria individuale, ma anche il frutto di un lavoro collettivo portato avanti dai club e dalle federazioni che continuano a investire nella formazione di nuovi talenti.

Successi italiani anche nella categoria RS Aero 5

Anche nella categoria RS Aero 5, gli atleti italiani hanno ottenuto risultati significativi. Enrico Loi, rappresentante della Lega Navale Italiana di Cagliari, ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria Under 17, posizionandosi al settimo posto nella classifica generale. Questo piazzamento evidenzia il livello di preparazione e determinazione dei giovani atleti sardi, che sono riusciti a competere ai massimi livelli nonostante la forte concorrenza internazionale.

Mattia Monti, del Club Nautico Rimini, ha seguito a breve distanza il connazionale, ottenendo un nono posto assoluto e una medaglia di bronzo tra gli Under 17. Il successo di questi giovani atleti sottolinea l’efficacia dei programmi di allenamento e sviluppo delle competenze promossi dalla Lega Navale Italiana e dai vari club nautici italiani, che continuano a investire nella crescita delle nuove generazioni di velisti.

Un futuro promettente per la vela giovanile italiana

Andrea Manconi, anch’egli della Lega Navale Italiana di Cagliari, ha concluso il campionato al 21° posto generale e al decimo posto nella categoria Under 17, dimostrando un grande potenziale per il futuro. Il presidente della classe RS Aero italiana, Guido Sirolli, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti dai giovani velisti, sottolineando come questi successi rappresentino un trampolino di lancio per ulteriori affermazioni nel panorama internazionale della vela giovanile.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Ritorna a Tempio il Trofeo Asole dopo 30 anni

Dopo tre decenni di attesa, Tempio ospiterà nuovamente il Trofeo Cavalier Giuseppe Asole, dedicato al …