Sharper Night 2024

“Lo que vendrà”: la tournée dell’Orchestra Tipica di Tango del Conservatorio di Cagliari porta la passione del Tango nel Sud Sardegna

Dal 17 agosto, il fascino del Tango argentino incontra la tradizione musicale sarda in una tournée che toccherà alcune delle località più suggestive del Sud Sardegna. Con la direzione artistica di Fabio Furia, l’Orchestra Tipica di Tango del Conservatorio di Cagliari si esibirà in sei comuni, offrendo al pubblico un’esperienza unica

La quindicesima edizione dell’ARTango&Jazz Festival, manifestazione concertistica di grande rilievo nel panorama culturale sardo, si arricchisce quest’anno di un evento straordinario. Dal 17 agosto, l’Orchestra Tipica di Tango del Conservatorio di Cagliari darà il via alla sua tournée con lo spettacolo “Lo que vendrà”, sotto la guida del bandoneonista e compositore Fabio Furia, direttore artistico del festival. La tournée attraverserà alcuni dei luoghi più incantevoli del Sud Sardegna, offrendo al pubblico una serie di concerti imperdibili.

Il primo appuntamento è fissato per il 17 agosto alle ore 21:30 a Gonnesa, nel suggestivo parco urbano S’Olivariu, che ospiterà la serata inaugurale. Sarà l’occasione per immergersi nelle atmosfere uniche del tango, interpretato magistralmente dall’orchestra. Il viaggio musicale proseguirà il 19 agosto a Sarroch, presso la scenografica Villa Siotto, un luogo che unisce storia e bellezza architettonica, creando un palcoscenico perfetto per la musica argentina.

Tango e cultura sarda: un incontro tra tradizione e innovazione

Dopo Sarroch, la tournée farà tappa il 20 agosto a Narcao, nella centrale Piazza Europa, dove l’energia del tango si mescolerà con l’accoglienza calorosa del pubblico locale. La magia del tango continuerà il 21 agosto a Portoscuso, con un concerto presso la storica Tonnara Su Pranu alle ore 22:00. Questa location, con la sua vista sul mare e il fascino della tradizione marinaresca, sarà la cornice ideale per un’esibizione carica di emozioni.

Dopo qualche giorno di pausa, l’orchestra riprenderà la tournée il 24 agosto a Porto Flavia, sito emblematico per la sua storia mineraria, dove il tango risuonerà all’aperto, alle 20:30, nell’area antistante l’ex Area mineraria di Masua. La tournée si concluderà il 21 settembre a Pimentel, nel suggestivo Giardino di Lu, con un evento di beneficenza che inizierà alle ore 19:00. Qui, il pubblico avrà l’opportunità di vivere una serata emozionante all’insegna della solidarietà e della grande musica.

Omaggio ai grandi compositori del tango

Il programma delle serate sarà un omaggio ai grandi compositori del tango, tra cui Plaza, Ruggiero, Piazzolla, Di Sarli, Venturam, Melo, Mores, Rovira e Balcarce. Ogni concerto rappresenterà un viaggio nelle atmosfere sofisticate e passionali del tango, un “pensiero triste che si balla”, come viene definito. La bravura dell’orchestra, unita alla direzione artistica di Fabio Furia, garantirà al pubblico un’esperienza unica e coinvolgente. La musica diventerà il filo conduttore di un racconto fatto di emozioni e cultura.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Al via il XIII ArtAngo & Jazz Festival

Dal 18 al 27 Agosto arriva il XIII ArtAngo & Jazz Festival: il 18 appuntamento …