Sharper Night 2024
Monti, il canto lirico protagonista: masterclass con Silvia Dalla Benetta

Monti e il canto lirico: masterclass con Silvia Dalla Benetta

A Monti, dal 27 al 30 agosto, il soprano Silvia Dalla Benetta terrà una masterclass di alto perfezionamento in canto lirico. Organizzata dall’Associazione culturale “Sardegna lirica” presieduta dal baritono Gabriele Barria. L’evento culminerà con un concerto finale degli allievi

Il comune di Monti si prepara ad accogliere un evento di grande prestigio nel panorama della musica lirica. Dal 27 al 30 agosto, l’Associazione culturale “Sardegna lirica”, guidata dal baritono Gabriele Barria, ospiterà una masterclass di canto lirico tenuta dal celebre soprano Silvia Dalla Benetta. Questo appuntamento rappresenta un’opportunità unica per i cantanti lirici che desiderano perfezionare la loro tecnica vocale. Il corso, che culminerà in un concerto finale degli allievi, è un’eccezione per una realtà così piccola come Monti e si configura come un evento di rilievo non solo a livello nazionale ma anche internazionale.

Silvia Dalla Benetta è riconosciuta come un punto di riferimento nel repertorio drammatico d’agilità. Una una carriera che l’ha vista protagonista nei più importanti teatri d’opera del mondo. Dotata di una estensione vocale straordinaria e di un temperamento scenico di grande impatto emotivo, la Dalla Benetta ha ricevuto il consenso unanime di critica e pubblico per le sue interpretazioni. Grande successo in particolare per il ruolo di Lady Macbeth, che le è valso il prestigioso premio speciale della critica musicale “Franco Abbiati” nel 2022. La sua carriera, costellata di successi, l’ha resa una delle artiste più richieste dai registi di fama internazionale. Attualmente, Silvia Dalla Benetta insegna canto lirico al conservatorio di Venezia ed è docente di riferimento per la tecnica vocale dell’accademia verdiana del teatro regio di Parma. La sua attività didattica la porta a tenere masterclass di alto perfezionamento in tutto il mondo, contribuendo alla formazione delle nuove generazioni di cantanti lirici.

Monti, un palcoscenico internazionale per la lirica

La masterclass organizzata a Monti avrà una valenza internazionale, con la partecipazione di cantanti lirici provenienti non solo dalla Sardegna e dal resto d’Italia, ma anche dall’estero, come dimostra l’adesione di alcuni giovani artisti svizzeri. Questo evento rappresenta una novità assoluta per Monti, che si conferma un luogo capace di attrarre figure di spicco nel panorama musicale. La scelta di Silvia Dalla Benetta come docente sottolinea la qualità e l’ambizione del progetto.

L’attività dell’Associazione culturale “Sardegna lirica” non si limita alla masterclass di Monti. Sotto la guida di Gabriele Barria, l’associazione ha recentemente organizzato l’evento “Notte della lirica” in collaborazione con il comune di Quartu Sant’Elena. L’evento si terrà il prossimo 21 agosto presso la casa museo “Sa Domu ‘e Farra”, con inizio alle ore 21.30. Barria, reduce dal successo nell’interpretazione di “Il Barbiere di Siviglia” al teatro Carlo Felice di Genova, continua a portare avanti l’obiettivo di promuovere e diffondere la musica lirica anche nelle località meno conosciute, ma ricche di storia e cultura.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

L'EX MA DI SASSARI APRE PER LA PRIMA VOLTA LE PORTE AL PUBBLICO PER PRESENTARE: LA GRANDE LIRICA D'ESTATE

La Grande Lirica d’Estate all’Ex Ma di Sassari

L’Ex Ma di Sassari apre per la prima volta le porte al pubblico per presentare …