Sharper Night 2024

Festival Musica sulle Bocche: un viaggio sonoro con i Kalàscima

Una giornata tra musica e natura incontaminata: il 22 agosto l’Isola dell’Asinara accoglie il concerto dei Kalàscima e la presentazione del programma UNESCO Man and the Biosphere

Il Festival Internazionale “Musica sulle Bocche” continua a stupire, e giovedì 22 agosto promette un’esperienza unica con un evento speciale sull’Isola dell’Asinara, nel comune di Porto Torres. Una giornata dedicata alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi della Sardegna che culminerà con un concerto dei Kalàscima e la presentazione del programma Man and the Biosphere (MAB) dell’UNESCO.

Il viaggio verso l’Isola dell’Asinara rappresenta un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e della natura. Cala Reale, una delle località più affascinanti dell’isola, ospiterà l’evento che unisce tradizione, innovazione musicale e impegno per la tutela ambientale. Il pubblico avrà l’opportunità di vivere un’esperienza unica, immerso nelle atmosfere sonore create dai Kalàscima, band di punta della scena musicale italiana e internazionale.

La magia dei Kalàscima all’Asinara

Alle 19:00, dopo la presentazione del programma Man and the Biosphere, i Kalàscima saliranno sul palco per un live set che promette di far danzare il pubblico al ritmo della loro musica. La band, composta da Massimiliano De Marco (chitarra e voce), Federico Laganà (percussioni e voce), Carlo Massarelli (flauti), Giovanni Chirico (saxofono), Luca Buccarella (fisarmonica e voce) e Michele D’Elia (batteria e sequenze), è conosciuta per la sua capacità di reinventare la tradizione del tarantismo attraverso un mix di elettronica, beat lisergici e sonorità folk.

La loro musica, un incontro tra antico e moderno, riesce a fondere la tradizione salentina con un respiro internazionale. Gli strumenti tradizionali come la zampogna, la ciaramella, le launeddas, il tamburello e l’organetto si mescolano a strumenti moderni. Questi possono essere, per esempio, laptop, loop machine e sintetizzatori, creando un suono originale e potente. Il dialetto salentino, insieme all’inglese e al griko, dà vita a un ponte immaginario tra la musica pugliese e la scena internazionale. Questo è un modo per unire le culture diverse sotto il segno della musica.

Un evento tra musica e impegno ambientale

Prima del concerto dei Kalàscima, alle 18:30, il pubblico avrà l’opportunità di assistere alla presentazione del programma Man and the Biosphere. L’UNESCO, attraverso questo programma avviato nel 1971, promuove un modello di sviluppo sostenibile incentrato sulle Riserve della Biosfera. Anche la Sardegna e la Corsica stanno lavorando insieme per la creazione di una straordinaria riserva naturale transfrontaliera. Quest’ultima coinvolge il Parco Nazionale dell’Asinara, il Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena, l’Area Marina Protetta Capo Testa Punta Falcone e la Riserva Naturale di Bucchi di Bunifaziu.

Il progetto ècoordinato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Cullettività di Corsica tramite l’Uffiziu di l’Ambiente di a Corsica. Mira a proteggere e valorizzare uno degli ecosistemi più importanti del Mediterraneo. Il Festival “Musica sulle Bocche”, ideato e diretto dal musicista Enzo Favata, sostiene con entusiasmo questa iniziativa. Si sottolinea l’importanza della musica come strumento di sensibilizzazione e coinvolgimento del pubblico verso temi ambientali cruciali.

I biglietti per l’evento, comprensivi del viaggio in nave da Porto Torres all’Isola dell’Asinara, sono acquistabili sul sito della compagnia di navigazione delcomar.it e sul circuito Ciaotickets.com.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Pasquale Mirra a “Musica sulle Bocche”

L’artista di fama internazionale Pasquale Mirra incanta Porto Torres con una performance unica in apertura …