Sharper Night 2024
Musica e tradizione nella piccola chiesa di San Luca ad Alghero

Al via la terza edizione di “E-State a San Luca”: concerti, cori e celebrazioni religiose arricchiscono il calendario culturale di Alghero. L’evento si svolgerà nella suggestiva chiesetta di San Luca, di fronte all’ospedale Marino, e offre un’esperienza musicale unica per i cittadini e i visitatori della città catalana

Ad Alghero, nella chiesetta di San Luca , prende il via oggi la terza edizione di “E-State a San Luca“, un ciclo di incontri musicali che si è ormai affermato come un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica corale e delle tradizioni locali. Situata in viale Primo Maggio, di fronte all’ospedale Marino, la piccola chiesa di San Luca si trasforma, durante queste serate, in un luogo di incontro culturale e spirituale. L’edizione di quest’anno si annuncia ricca di emozioni, con un programma che spazia dai cori polifonici alle esibizioni di canto sardo e algherese, proponendo un viaggio attraverso la musica e la tradizione.

La serata inaugurale, prevista per le ore 21.30 di oggi, vedrà sul palco le voci bianche e il Jeves Ensemble del Coro Polifonico Algherese. Sarà un inizio all’insegna della delicatezza e della purezza delle giovani voci, capaci di toccare le corde più intime del pubblico. Gli organizzatori, con grande entusiasmo, invitano la cittadinanza a partecipare numerosa, sottolineando come queste iniziative siano fondamentali per mantenere vive le tradizioni musicali locali e per offrire spazi di espressione alle nuove generazioni di artisti.

Appuntamenti da non perdere: Franco Cano e il Coro Baratz

L’evento proseguirà il 25 agosto, sempre alle ore 21.30, con l’esibizione del cantautore Franco Cano che, accompagnato dalla banda musicale “A. Dalerci” diretta dal maestro Antonio Garofalo, promette una serata indimenticabile. Gli organizzatori ricordano che l’appuntamento conclusivo della rassegna è fissato per il 31 agosto, quando l’associazione sportiva dilettantistica Ichnu e il Coro Baratz, sotto la direzione del maestro Andrea Zinchiri, offriranno una performance di grande intensità, capace di unire la passione per il canto alla valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Accanto agli eventi musicali, la chiesa di San Luca continua ad essere un punto di riferimento per la comunità religiosa. Le celebrazioni eucaristiche si svolgono regolarmente due giorni alla settimana: il sabato sera alle ore 20.30 e la domenica con doppio appuntamento, al mattino alle ore 8.30 e alla sera sempre alle ore 20.30. Gli organizzatori, oltre a promuovere gli eventi culturali, invitano i fedeli a partecipare alle funzioni religiose, sottolineando come la chiesetta di San Luca rappresenti un luogo di raccoglimento e preghiera, dove poter trovare conforto spirituale anche oltre la partecipazione alla messa.

Un’occasione per vivere Alghero tra cultura e spiritualità

E-State a San Luca” è una rassegna musicale imperdibile, anche per scoprire e riscoprire i luoghi di culto della città di Alghero. La chiesetta, con la sua atmosfera intima e raccolta, diventa un punto di incontro tra cultura e spiritualità, offrendo ai partecipanti un’esperienza completa che va oltre il semplice ascolto dei concerti.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Il talento di Raffaele Moretti ad Alghero con un concerto piano solo

Domenica sera, alle 21, il chiostro di San Francesco ad Alghero ospiterà un concerto di …