Sharper Night 2024

L’arte di essere figli: presentazione ad Aritzo con Luciana Satta

Un evento culturale ad Aritzo: la presentazione del libro di Luciana Satta, “L’Arte di essere Figli”, presso l’Hotel La Capannina, un luogo iconico nel cuore del Gennargentu

Sabato 17 agosto alle ore 18.30, l’Hotel La Capannina di Aritzo sarà teatro della presentazione del libro “L’Arte di essere Figli” di Luciana Satta, edito da Carlo Delfino Editore. La struttura, attiva dal 1978, è nota per essere un autentico rifugio nel cuore del Gennargentu, un luogo dove la tradizione dell’ospitalità sarda si sposa con il fascino della montagna. Questo evento rappresenta un’importante occasione culturale per Aritzo, unendo la presentazione di un’opera letteraria con la scoperta di un angolo suggestivo della Sardegna.

L’Arte di essere Figli” è un libro che racconta le storie dei figli di grandi artisti del panorama italiano, dalle arti visive al cinema, dalla musica alla letteratura. Attraverso documenti, interviste e testimonianze uniche, l’autrice offre uno sguardo intimo e inedito sul rapporto che questi figli hanno avuto con i loro genitori, figure di spicco del panorama culturale italiano. Tra i protagonisti delle storie narrate nel libro troviamo Francesco Venditti, figlio di Antonello Venditti e di Simona Izzo, Cristiana Ciacci, figlia di Little Tony, e Liliana De Curtis, figlia di Totò, raccontata dalla nipote Elena Alessandra Anticoli De Curtis. Altri personaggi di spicco includono Cristiano De André, figlio di Fabrizio De André, e Paola Gassman, figlia di Vittorio Gassman.

Le radici culturali e familiari

Durante l’incontro ad Aritzo, il pubblico avrà l’opportunità di esplorare queste storie affascinanti e di confrontarsi con uno dei protagonisti del libro. Sarà infatti presente Maria Elvira Ciusa, figlia dello scrittore Mario Ciusa Romagna e pronipote dello scultore Francesco Ciusa, la quale arricchirà l’evento con la sua testimonianza diretta. L’intervento offrirà un ulteriore spunto di riflessione sulla complessa relazione tra genitori e figli, soprattutto quando questi ultimi crescono all’ombra di personalità così influenti e carismatiche.

Luciana Satta e la Capannina di Aritzo

L’autrice del libro, Luciana Satta, è una giornalista e docente di italiano e storia, profondamente legata alla sua terra natale, la Sardegna, ma influenzata anche dalla sua infanzia trascorsa in Liguria. Questo mix culturale si riflette nel suo stile di scrittura, che coniuga una prospettiva insulare con un’apertura verso l’esterno. Nel corso della sua carriera, Luciana Satta ha lavorato come responsabile di uffici stampa di rilievo e ha scritto prevalentemente di cultura, musica e spettacolo per diverse testate giornalistiche.

L’Hotel La Capannina, dove si terrà l’evento, è un luogo di grande fascino e storia. Nato nel 1978 grazie alla visione dei fondatori Angelo Manca e Francesca, l’hotel è cresciuto nel tempo, passando da un rifugio montano con 12 alloggi a una struttura moderna con 30 camere accoglienti, un ristorante e un bar. Negli anni ’90, La Capannina ha ulteriormente ampliato la sua offerta, aggiungendo una piscina all’aperto immersa nel giardino dell’hotel, che oggi rappresenta una vera oasi di tranquillità. Questo spazio è diventato il luogo ideale per eventi, cerimonie e momenti di relax, contribuendo a rendere l’Hotel La Capannina un punto di riferimento non solo per il turismo ma anche per la cultura locale.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

A Villagrande Strisaili chiude il Sardinia Archeo Festival

Il Sardinia Archeo Festival, giunto alla sua quinta edizione, si conclude il 30 agosto 2024 …