Sharper Night 2024
Sorso e Sennori celebrano i 52 anni del moscato Doc

Dal 12 maggio a dicembre, Sorso e Sennori onorano il moscato Doc con una serie di eventi tra degustazioni, convegni, spettacoli ed escursioni

I comuni di Sorso e Sennori stanno celebrando un importante traguardo: i 52 anni della denominazione Moscato Sorso Sennori Doc. Questa ricorrenza viene festeggiata con una ricca serie di eventi che hanno preso il via il 12 maggio e proseguono fino a dicembre. Il programma, ampio e variegato, prevede convegni, degustazioni, percorsi narrativi, street food, spettacoli ed esposizioni artistiche. Il momento clou delle celebrazioni sarà la terza edizione di A Chent’Annos”, prevista per il 4, 5 e 6 ottobre a Sennori, che vedrà la partecipazione di produttori locali e offrirà un’esperienza enogastronomica unica ai visitatori.

Convegni e degustazioni al centro della terza edizione di “A Chent’Annos”

La terza edizione di “A Chent’Annos” rappresenta il fulcro delle celebrazioni dedicate al Moscato Sorso Sennori Doc. Durante i tre giorni dell’evento, Sennori si trasformerà in un centro di cultura e tradizione, con un programma che abbraccerà convegni, degustazioni, spettacoli, arte e escursioni. Tra gli appuntamenti più attesi ci sono le degustazioni curate dalle cantine locali, come Cantina Sorso-Sennori, Nuraghe Crabioni e Viticoltori di Romangia, che offriranno ai visitatori l’opportunità di assaporare i vini del territorio. Sabato 5 ottobre il paese diventerà un vivace punto di incontro per gli amanti dello street food, con numerosi produttori locali che presenteranno le loro eccellenze enogastronomiche.

Nel pomeriggio di sabato, presso la Biblioteca Comunale di Sennori, si terrà un convegno dal titolo “Il Valore aggiunto della presenza di una DOC sul territorio”. Questo incontro rappresenta un’importante occasione per approfondire i temi legati alla produzione del Moscato Sorso Sennori. Particolare attenzione alle nuove forme di enoturismo e alla vendemmia turistica. Durante il convegno, saranno illustrati i dati di produzione del Moscato Doc. Si discuteranno gli aspetti burocratici che le aziende devono affrontare per intraprendere queste nuove offerte turistiche. Questo appuntamento si pone l’obiettivo di valorizzare ulteriormente il territorio di Romangia, promuovendo la cultura del vino e sostenendo lo sviluppo economico locale.

Domenica 6 ottobre l’attenzione si sposterà sulle bellezze naturali del territorio. Ci sarà un’escursione alla scoperta della Tomba di giganti di Oridda e delle vigne del Sorsese, dove nasce il pregiato Moscato. La passeggiata, che culminerà in un picnic tra i filari, offrirà ai partecipanti un’esperienza immersiva nel paesaggio di Sennori e Sorso. Oltre all’escursione, i visitatori potranno godere di mostre itineranti di artisti locali. Assisteranno anche al festival di Musica Antica, che includerà un concerto nella suggestiva Chiesa di Santa Croce.

Conclusione delle celebrazioni con la Confraternita del Moscato

Le celebrazioni per i 52 anni del Moscato Sorso Sennori Doc si concluderanno il 15 dicembre a Sennori, con un evento organizzato dalla Confraternita del Moscato. L’ultimo appuntamento dell’anno prevede un’esposizione e una degustazione dei migliori vini del territorio. La perfetta chiusura di un anno ricco di eventi dedicati alla promozione del Moscato Doc e delle sue eccellenze.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Tottu a teatru: ultimo appuntamento il 5 gennaio

La rassegna teatrale Tottu a Teatru, organizzata dalla Compagnia Teatro Sassari, si concluderà il 5 …