“Una giornata particolare” ad Allai per Palcoscenici d’Estate

Sotto i riflettori del VI Festival “Palcoscenici d’Estate”, il Teatro d’Inverno presenta “Una giornata particolare”, una riflessione intensa sulla condizione umana

Il festival estivo “Palcoscenici d’Estate” ritorna nel Barigadu. Il primo appuntamento è “Una giornata particolare”, una pièce teatrale della compagnia Teatro d’Inverno ispirata al celebre film di Ettore Scola. L’appuntamento è fissato per domenica 18 agosto alle 22 in piazza Santo Isidoro ad Allai. Qui il pubblico avrà l’opportunità di riflettere sulla condizione femminile e le discriminazioni degli Anni Trenta in Italia. Lo spettacolo è interpretato da Giuseppe Ligios, che ne firma anche l’adattamento e la regia, e Marina Serra. I due attori ricoprono i ruoli di Marcello Mastroianni e Sophia Loren, mentre Teresa Soro presta la voce fuori campo per rappresentare la portinaia, simbolo del giudizio popolare dell’epoca.

Il film e il suo adattamento

La trama di “Una giornata particolare” si sviluppa attorno a un incontro casuale tra due solitudini in un contesto storico cruciale. Gabriele, un ex annunciatore dell’EIAR condannato al confino in Sardegna per la sua omosessualità, e Antonietta, una moglie sottomessa di un fervente fascista, si trovano a condividere una giornata di eventi straordinari. Quel giorno, il 6 agosto 1938, si svolge la visita ufficiale di Adolf Hitler a Roma. Mentre vi sono grandi celebrazioni e parate trionfali, i due protagonisti si scoprono legati da una serie di afflizioni personali e politiche. L’opera è un modo per narrare le tensioni e le oppressioni del regime fascista.

Il dramma prende spunto dal film acclamato di Ettore Scola, scritto in collaborazione con Maurizio Costanzo e Ruggero Maccari. Il film ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio David di Donatello e il Nastro d’Argento, nonché le nomination per gli Oscar e i Golden Globe. Inoltre, è considerato uno dei film italiani da salvare per il suo impatto culturale. La versione teatrale mantiene intatto il messaggio dell’opera originale. Tuttavia, aggiunge elementi di amara ironia e una riflessione sulla condizione dei personaggi che vivono ai margini della società.

I prossimi eventi del festival

Il festival Palcoscenici d’Estate”, organizzato dal Teatro del Segno con la direzione artistica di Stefano Ledda, prosegue fino a sabato 24 agosto con una serie di eventi culturali e artistici. Tra i prossimi appuntamenti, “Communication” di e con Gabriele Cossu il 22 agosto, “Ti tiro una foto” di e con Renzo Cugis e Lele Pittoni il 23 agosto e una sfilata di moda con la collezione “Naty_Couture” di Natalia Plamadeala il 24 agosto. Tutti gli eventi si svolgeranno alle 22 in diverse piazze di Allai, con ingresso gratuito.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Controlla anche

La Grande Prosa e Danza teatro massimo Cagliari

Stagione 2024-2025 di Prosa Danza e Circo Contemporaneo

La magia del Nouveau Cirque tra scoppiettanti commedie e riletture di classici. Ecco il ricco …