Sharper Night 2024
Dino Pes conquista il Palio di Siena: festa a Silanus

Dopo numerosi tentativi falliti, il fantino di Silanus, Dino Pes, trionfa al Palio di Siena portando il drappellone alla Lupa. La vittoria, accolta con entusiasmo nel paese natale, ha scatenato caroselli d’auto, cori e festeggiamenti che hanno coinvolto l’intera comunità

Dopo nove tentativi infruttuosi, Dino Pes ha finalmente conquistato la vittoria al Palio di Siena, un successo tanto atteso che ha infiammato il suo paese natale, Silanus. La corsa, dedicata alla Madonna dell’Assunta, ha visto il fantino 44enne, nato nel rione di San Giorgio, primeggiare con una prestazione impeccabile. Pes, in sella al cavallo Benitos, ha dominato la gara fin dal primo metro, mantenendo la testa della corsa sulla difficile pista di piazza del Campo.

La vittoria ha ripagato pienamente la fiducia dei contradaioli della Lupa, che avevano riposto in Pes tutte le loro speranze. A Silanus, la notizia del trionfo ha scatenato festeggiamenti euforici. Il padre Salvatore, la madre Maria Morittu e il fratello Fabrizio Pes, anche lui cavaliere e vincitore di tre edizioni del Palio di Fonni, non hanno trattenuto la loro gioia. Il paese si è unito in un coro di festeggiamenti per celebrare questo momento storico, dimostrando un legame profondo e indissolubile con il loro campione.

Caroselli e bandiere

A Silanus, la vittoria di Dino Pes è stata accolta con un entusiasmo travolgente. Subito dopo la conclusione della gara, un lungo carosello di auto ha attraversato il corso Vittorio Emanuele e la piazza Carraghentu. I clacson risuonavano ininterrottamente, mentre le bandiere sventolavano fino a notte fonda. La gioia era palpabile in ogni angolo del paese, con l’intera comunità che ha voluto rendere omaggio al suo illustre concittadino.

La casa della famiglia Pes è diventata il cuore pulsante della festa. Qui, numerosi amici, parenti e conoscenti, provenienti anche dai paesi vicini, si sono radunati per congratularsi con il vincitore e condividere con lui la felicità di questo straordinario traguardo. La vittoria di Dino Pes ha rafforzato l’orgoglio di un’intera comunità, che ha visto realizzarsi un sogno inseguito per anni con determinazione e passione.

Una tradizione di successi per Silanus

La vittoria di Dino Pes al Palio di Siena non è un caso isolato per Silanus, un paese che ha già vissuto momenti di gloria legati a questa prestigiosa competizione. Circa dieci anni fa, infatti, una cavalla del paese, Sarbana, nata nella scuderia di Giovanni Deriu, trionfò al Palio per la contrada della Giraffa. Ieri, Giovanni Deriu era presente a Siena per assistere al trionfo di Dino Pes, un successo che rinnova la tradizione di eccellenza che lega il paese sardo al mondo delle corse dei cavalli.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

La festa Manna di Gaddura entra nel vivo con tradizioni secolari

La Festa Manna di Gaddura, giunta alla sua 796ª edizione, celebra la cultura e la …