Sharper Night 2024
Dal 29 agosto al 1° settembre, Florinas ospita la 15ª edizione del festival “L’isola dei misteri”, con autori e eventi che esplorano i confini del giallo e del noir

Florinas in giallo: un festival di mistero e narrativa

Dal 29 agosto al 1° settembre Florinas ospita la 15ª edizione del festival “L’isola dei misteri” con autori e eventi che esplorano i confini del giallo e del noir

Florinas accoglierà dal 29 agosto al 1° settembre la 15ª edizione del festival “Florinas in Giallo – L’isola dei misteri”. Questo evento, organizzato dall’Associazione Itinerandia con la direzione artistica delle librerie Cyrano e Azuni, riceve il sostegno della Regione e della Fondazione Sardegna. Il festival radunerà autori italiani e internazionali, offrendo un’ampia panoramica di thriller, noir, gialli storici e misteri irrisolti.

In piazza del Popolo, l’iconica poltrona gialla ospiterà prestigiosi ospiti. Frederic Paulin, autore della trilogia sul terrorismo islamico, e la regina tedesca del giallo gastronomico Brigitte Glaser saranno tra i protagonisti. La noirista spagnola Susana Martín Gijón presenterà le sue opere, mentre Massimiliano Avesani e Cinzia Bomoll introdurranno i loro nuovi romanzi in anteprima nazionale. Partecipano anche François Morlupi, Patrizia Rinaldi, Gaja Cenciarelli, Niccolò Zancan, Emiliano Ereddia e Angelo Corbo, che parlerà del suo libro “La Strage di Capaci”.

Tra gli eventi principali, il festival presenterà il reading di Neri Marcorè dal romanzo “Uccido chi voglio” di Fabio Stassi. Inoltre, si svolgeranno spettacoli di parole e musica: “Canzoni dal supercarcere” con Daniela Cossiga, Antonio Meleddu, Gabriele Cau e Matteo Anelli; e “L’uomo che volle essere Perón” con Gavino Murgia (sassofoni), Alessandro Lay e Francesca Pani (voci recitanti). La regia è di Giancarlo Biffi, in collaborazione con Insulae Lab e Associazione Time in Jazz.

Quest’anno, il festival seguirà il tema “Confini e sconfinamenti”. I direttori artistici Emiliano Longobardi (Libreria Azuni, Sassari), Maria Luisa Perazzona e Elia Cossu (Cyrano, Alghero) spiegano che il festival celebra i romanzi che superano i confini del genere. La contaminazione, secondo loro, arricchisce e rinnova la narrativa.

Il festival introduce anche una novità: il Premio Florinas in Giallo. Questo premio, dedicato al miglior noir mediterraneo, sarà assegnato durante l’ultima giornata. La giuria è presieduta dal sindaco di Florinas Enrico Lobino e coordinata da Aldo Curcio, presidente dell’associazione Iolaos. Include anche avvocati, magistrati e rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

Inoltre, il festival sarà affiancato da tre figure chiave: lo scrittore torinese Enrico Pandiani, l’esperto di letteratura gialla Luca Crovi e la giornalista e scrittrice Stefania Divertito. Con questi elementi, Florinas in Giallo si conferma come un evento imperdibile per gli appassionati di mistero e narrativa di genere, offrendo un programma ricco di eventi e incontri di alta qualità.

Festival Stràngius 2024 Bradipi

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

Ultimo concerto per il Cala d'Ambra Music Festival a San Teodoro

Ultimo concerto per il Cala d’Ambra Music Festival a San Teodoro

Gran finale del Cala d’Ambra Music Festival con la Blue Fradis Lover Band: una serata …