Sharper Night 2024
Il palio dei vihinados accende Oliena: una tradizione che unisce

La 24esima edizione del palio dei vihinados celebra la comunità di Oliena con eventi, colori e passione: un tributo a San Lussorio che coinvolge tutta la cittadinanza

Oliena si prepara a vivere una giornata di grande festa e competizione con l’attesissimo palio dei vihinados. Questa manifestazione, giunta alla sua 24esima edizione, rappresenta una tradizione radicata nella cultura locale e un’occasione di grande entusiasmo per i cittadini. I 15 rioni della città si sfideranno per celebrare San Lussorio, il patrono del paese. Quest’anno, Maria Francesca Corrias e Alfonso Pusole, i presidenti della leva ’94, guideranno l’organizzazione dell’evento con grande impegno.

Il palio dei vihinados non è solo un momento di competizione, ma anche un’importante occasione di aggregazione comunitaria. Durante tutto il periodo di preparazione alla gara, i vari vicinati riscoprono allegria e spirito di collaborazione, lavorando insieme per organizzare banchetti e feste rionali. La manifestazione si svolge nel campo di Frathale, lungo la provinciale per Dorgali, trasformando il paesaggio in un vivace palcoscenico di colori e tradizioni.

Le contrade senesi, conosciute come vihinados, si preparano a rappresentare con orgoglio le loro tradizioni. Ogni contrada espone un proprio stemma e indossa magliette con colori distintivi, realizzate appositamente per l’occasione. Inoltre, ogni gruppo porta con sé una bandiera, sventolata per incitare il proprio cavallo e fantino. I partecipanti vivranno una giornata all’insegna della comunità, organizzando eventi che vanno oltre la semplice competizione.

Come da tradizione, i sacerdoti locali hanno benedetto i sos vihinados che oggi si sfideranno per il titolo. Le contrade in gara sono: Fala e Nodi, Managheri, Arenaglios, Janna Vahile, Luitti, Melathu, Mussudorrai, Pentuma ‘e mula, Predu murta, S’ortu ‘e su re, Sa bandita, Untana nova Bonaera, Sos aranzos, Varadero e Bavoghile.

Il palio dei vihinados rappresenta non solo un’importante manifestazione turistica, ma anche un’occasione di crescita e coesione per la comunità di Oliena. Grazie al supporto del Comune e della parrocchia, e al coinvolgimento attivo della cittadinanza, questo evento si conferma come un momento di grande importanza culturale e sociale.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

monti

Muroni, ‘Giganti Mont’e Prama i galacticos dell’antichità’

Un ponte culturale tra Italia e Spagna per valorizzare il patrimonio storico con i Giganti …